10.4 C
Bastia Umbra
20 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Associazioni Cultura

Terza rassegna corale Padre Evangelista Nicolini ad Assisi.

L’ Associazione Cantori di Assisi ha organizzato la terza Rassegna Corale in memoria del  Fondatore e Direttore del Coro Cantori di Assisi P. Evangelista Nicolini ofm.
L’ evento si svolgerà in due serate: sabato 20 giugno alle ore 18.00 presso l’Auditorium P. Evangelista Nicolini, Via S. Antonio-Assisi, il Maestro Angelo Silvio Rosati, organista di chiara fama, terrà un concerto d’organo utilizzando uno strumento costruito nel 1824 dall’organaro Michelangelo Paoli e donato all’ Associazione Cantori di Assisi dal Mons, Pietro Vergari nel Maggio del 2006. In repertorio composizioni per organo che appartengono al XVI e XVII secolo. La serata sarà aperta e chiusa dal Coro dei Cantori accompagnati all’organo dal M° Rosati.
Domenica 21 giugno alle ore 18.30 nella Chiesa di S. Maria Maggiore, piazza del Vescovado Assisi- il M° Gabriella Rossi, allieva di P. Nicolini ed attualmente titolare di una cattedra di canto al Conservatorio F: Morlacchi di Perugia dirigerà il Coro dei Cantori  in una breve esecuzione dando così inizio alla serata. A seguire si esibiranno formazioni corali note ed apprezzate a livello locale, nazionale ed estero: Corale S. Cecilia di Nocera Umbra diretta dal M° Angelo Gubbini che  ha anche curato la revisione e la trascrizione da manoscritto datato 1762 del Magnificat a 4 concertato di Francesco Zanetti rinvenuto nella Cattedrale di Nocera Umbra e del Credo a 4 concertato di Antonio Lotti fornito dalla biblioteca dell’Universita’ di Dresda; il Coro Assisincanto Chorus di Assisi diretto dal M° Lucio Sambuco già contrabbassista dell’orchestra da camera “Symphonia Perusina” di Perugia e dell’Orchestra Sinfonica dell’Umbria, attualmente  Direttore della Cappella Musicale di S. Rufino in Assisi. Il coro sarà accompagnato all’organo dal M° Carlo Abati, titolare di cattedra di Scuola Media, e direttore della Scuola di Musica della Cappella Musicale della Cattedrale di S. Rufino; la Corale Edi Toni di Narni diretta dal M° Paolo De Santis fondatore del coro “Città di Narni e S.Vito” che diventerà poi Corale “EDI  TONI. Vanta intensa attività concertistica sia in Italia che all’estero. Attualmente è Presidente dell’ ARCUM -Associazione Regionale Cori dell’Umbria.
Al termine un momento conviviale presso l’Auditorium.
 
 16/06/2015
M.Francesca Tanda
addetto stampa Ass. Cantori di Assisi
 

Lascia un commento