16 C
Bastia Umbra
16 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi

Il 22 giugno la comunità dei frati di San Damiano invita alla Festa del Voto.

Chiara d’Assisi, la santa che consacrò la vita al Signore della vita e Signore della storia, di tutti e di ciascuno, ancora oggi ci invita a considerare il “tempo della preghiera” come prima e insostituibile fonte di vita piena e duratura.
La preghiera come contemplazione di Colui dal quale proviene tutto quanto esiste e per cui tutto sussiste. Preghiera come lode al Dio altissimo, direbbe san Francesco. Preghiera come ringraziamento per ogni bene da Lui ricevuto, in particolare per quelli per cui non ringraziamo o che, peggio, riteniamo scontati perché dovuti. Preghiera come recupero del senso di gratuità che ci fa esistere e che può aiutarci a vivere in pienezza. E preghiera, infine, come estrema confidenza in Colui che tutto può e che ogni cosa opera per il bene di coloro che ama, per il vero e più alto bene anche se non sempre compreso.
Questo il contesto base nel quale desideriamo inserire la prossima Festa del Voto che, come ogni anno, ricorderà la liberazione del proto-monastero di santa Chiara, il bellissimo santuario di San Damiano oggi custodito dai Frati Minori dell’Umbria, e di tutta la cittadina serafica dall’ormai inevitabile invasione delle truppe saracene ormai sul territorio assisano.
Fu la preghiera ad operare quel miracolo, o meglio la fede e l’amore da cui scaturì: la fede con cui la santa si rivolse a Gesù, presente nel Sacramento dell’Eucarestia, e l’amore per le Sorelle e per tutti gli abitanti di Assisi.
Una predilezione che gli assisani ancora oggi riconoscono e per cui ringraziano con la festa che si terrà il 22 giugno secondo il programma che segue, e che prevede un corteo civile ed insieme religioso, la commemorazione della liberazione, e gli interventi del Sindaco, del Vescovo, delle Sorelle Clarisse e del Ministro Provinciale dei Frati Minori dell’Umbria. Il corteo partirà da San Rufino per concludersi a San Damiano, lì dove Chiara con la preghiera ha chiesto ed ottenuto la pacifica e potente liberazione.
 
Questo il programma dettagliato:

ore 5.45 Suono delle Chiarine di Assisi
ore 6.00 Suono a festa della campana delle Laudi e delle altre campane della Città per ricordare la liberazione di Assisi dall’assalto dei Saraceni
ore 20.30 Piazza S. Rufino
Partenza del Corteo religioso che si unirà, sulla Piazza del Comune, a quello civile
Piazza del Comune
Lettura dell’Ordinanza del Consiglio Comunale con cui il 26 maggio 1644 veniva istituita la “Festa del Voto”
Saluto del Sindaco
ore 20.45 Basilica di S. Chiara
Saluto delle Sorelle Clarisse
Omaggio floreale del Sindaco
ore 21.40 Santuario di S. Damiano
Offerta dei ceri da parte del Sindaco
Celebrazione di Compieta
Esortazione del Vescovo
Saluto del Ministro Provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna

Per informazioni:
Cerimoniale: Tel. 075.8138641 – Email: cerimoniale@comune.assisi.pg.it
11/06/2015
Ufficio Stampa dei Frati Minori di Umbria e Sardegna

Lascia un commento