9.9 C
Bastia Umbra
26 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Politica

Bastia # Per Te: >

I SEMAFORI: SICUREZZA O DISAGIO??
La lista civica Bastia per te ha presentato, per il Consiglio Comunale di lunedì 22, l’Interrogazione relativa all’impianto semaforico all’incrocio Tra Via Roma, Viale Umbria e Via Galilei.
L’impianto, realizzato con un contributo Regionale cofinanziato dal Comune, rientra in un piano di “miglioramento della sicurezza stradale in aree urbane ad alta incidentalità”. La lista civica è favorevole all’utilizzo di attrezzature tecnologiche coadiuvanti nella gestione della sicurezza stradale  ed auspica un miglioramento complessivo della viabilità. Ma, sorge spontaneo chiedersi, era veramente utile un tale intervento???….. soprattutto alla luce delle modifiche della viabilità della zona,  dovute oggi ai lavori per la rotonda di Via Roma- Irlanda, domani all’azione drenante del traffico che produrrà la rotonda a lavori ultimati??
L’incrocio tra Via Roma, Viale Umbria e Via Galilei, in alcuni momenti della giornata è congestionato ma questo può giustificare sia la giustapposizione dell’impianto semaforico, sempre funzionante, che la nuova pavimentazione dell’incrocio??…del resto da qualche giorno, forse da quando è stata depositata la nostra interrogazione, i semafori sono solo lampeggianti…!!!! E non sembra che si formino le code lunghissime su Via Roma come invece avveniva per l’attesa del verde…con tutto ciò che comporta una fila che arriva fino al cinema!!…rumore, scarichi…disagi per la cittadinanza e gli esercizi commerciali.
Allora diciamo SI ALLA SICUREZZA ma con il minimo dei DISAGI, magari attivando il SEMAFORO INTELLIGENTE solo quando serve!! Altrimenti che INTELLIGENTE E’ ???
20/06/2015
SIMONA CAROSATI
Gruppo Consiliare

Lascia un commento