7.2 C
Bastia Umbra
25 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

Assisi Pax Mundi: rassegna internazionale di musica Sacra Francescana ad Assisi.

La Musica Francescana protagonista di un evento internazionale. Dal 15 al 18 ottobre 2015 Assisi ospiterà la seconda edizione di Assisi Pax Mundi. Questa mattina, presso la sala stampa del Sacro Convento di Assisi si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della manifestazione internazionale che vuole stimolare il dialogo attraverso la musica.
La rassegna avrà luogo dal 15 al 18 Ottobre 2015, con concerti che si svolgeranno in diversi momenti della giornata nei luoghi francescani di Assisi e dintorni; culmine della rassegna sarà il concerto finale che vedrà la partecipazione di tutti i gruppi iscritti. La manifestazione si concluderà con una solenne Celebrazione Eucaristica nella Basilica Superiore di San Francesco e l’esecuzione del Cantico delle Creature di p. Domenico Stella, con la partecipazione di tutti i cori e i gruppi strumentali.
A presentare la manifestazione, durante la conferenza stampa, a nome delle quattro famiglie francescane Padre Antonio Tofanelli, Padre Giuseppe Magrino e Padre Maurizio Verde.
Padre Antonio Tofanelli: “Quello che ci ha mossi nel momento in cui abbiamo deciso di realizzare questa seconda edizione è la volontà di far incontrare le persone per dialogare. Attraverso il dialogo si arriva alla pace, ed anche la musica è un mezzo per dialogare. In un periodo in cui vengono alzati i muri ed i confini sono difficili da attraversare, bisogna lavorare sulle coscienze delle persone. Questa rassegna, giunta alla sua seconda edizione, deve guardare all’infinito per far conoscere anche in futuro le diverse culture dei corsisti. E’ per questo motivo che in Assisi Pax Mundi non esistono premi per le migliori esibizioni, ma solo uno scambio culturale ed un dialogo attraverso lo spirito di Assisi”.
 
Padre Giuseppe Magrino: “Nell’organizzazione della manifestazione le famiglie francescane di Assisi si sono divisi i vari compiti. Il dialogo non deve essere solo tra i musicisti, ma anche con la città. Siamo felici di aver chiesto ed ottenuto il patrocinio del Pontificium Consilium de Cultura grazie all’interessamento del cardinale Gianfranco Ravasi. La manifestazione si concluderà con una solenne Celebrazione Eucaristica nella Basilica Superiore. Abbiamo deciso di invitare ogni anno un vescovo umbro diverso. Per questa edizione ospiteremo Giuseppe Piemontese”.
 
Padre Maurizio Verde: “Francesco era come noi, ovvero come un uomo di oggi avvolto dalle tenebre. Un uomo che ha chiesto aiuto a Dio. La preghiera ‘illumina le tenebre del core mio’ accomuna ancora oggi tante realtà del mondo che viviamo. Quest’anno il tema della luce e dell’illuminare il cuore ci è sembrato il percorso più giusto per affrontare la seconda edizione”.
 
Alla conferenza è intervenuta anche Serena Morosi, assessore cultura del Comune di Assisi: “In un’epoca dominata dai talent show televisivi, Assisi dimostra nuovamente di saper ospitare la multiculturalità e di saper valorizzare l’insegnamento francescano con manifestazioni come Assisi Pax Mundi. La nostra si dimostra una realtà diversa dalle altre”.
San Francesco pregava cantando. Le sue parole sono giunte fino a noi forti e cristalline. Memori della loro tradizione, le quattro famiglie francescane di Assisi, con la collaborazione della Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco, promuovono la 2ª Rassegna Internazionale di Musica Sacra, manifestazione non competitiva a cui possono partecipare sia gruppi corali che strumentali, di qualunque Paese e Nazione. Lo scopo della rassegna è contribuire alla promozione di una cultura della musica sacra, in particolare quella legata per ispirazione o per composizione alla figura di San Francesco e al mondo francescano. Attraverso l’incontro dei vari gruppi corali e strumentali, si vuole testimoniare che è possibile accrescere e sviluppare una cultura di pace e di collaborazione tra popoli e culture diversi nello spirito di Assisi.
Cristo è venuto come Salvatore: “In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio
e il Verbo era Dio. Egli era, in principio, presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui e senza di lui nulla è stato fatto di ciò che esiste. In lui era la vita e la vita era la luce degli uomini; la luce splende nelle tenebre e le tenebre non l’hanno vinta” (Gv 1,1-5). Se Cristo è venuto, per salvare l’uomo, trova pieno consenso l’affermazione che sia venuto perché quelli che non vedono vedano le meraviglie compiute dall’amore di Dio. E’ Dio che opera in luce manifesta, che opera in segreto, che opera nelle cose visibili, che opera nei cuori. Cristo è infatti la luce del mondo che illumina ogni uomo che cerca la verità, come ha illuminato San Francesco. Ed è in quest’ottica che quest’anno vogliamo “dialogare”.
Programma indicativo della seconda edizione
Giovedì 15 Ottobre 2015
Mattino Arrivo dei vari cori ad Assisi e sistemazione negli alberghi
Ore 16.30 Piazza del Comune – Saluto dei rappresentanti delle famiglie francescane e delle autorità
Prolusione “La musica francescana nella storia della musica”
Brindisi di benvenuto
Ore 21.00 Concerto di apertura
Venerdì 16 – Sabato 17 Ottobre 2015
Ore 11.00 – 12.00 – 16.00 – 17.00 – 19.30 – 21.00 Concerti nei vari luoghi francescani
Sabato 17 Ottobre 2015
Ore 21.00 Concerto di chiusura alla presenza di tutti i gruppi partecipanti.
Domenica 18 Ottobre 2015
Ore 09.30 Prove di canto Basilica Superiore di San Francesco
Ore 10.30 Solenne Celebrazione Eucaristica nella Basilica Superiore di San Francesco
(A seguire) Esecuzione del Cantico delle Creature di p. D. M. Stella con la partecipazione di tutti i gruppi presenti.
Pomeriggio Partenze
Il programma definitivo con gli orari dei concerti dei vari gruppi partecipanti verrà comunicato almeno 15 giorni prima dell’arrivo in Assisi.
 
I numeri della 1ª edizione
 4 Giorni di Musica
 9 Luoghi francescani coinvolti nell’ospitare i concerti (le Basiliche di San Francesco, la Basilica di Santa Maria degli Angeli, la Basilica di Santa Chiara, la Cattedrale di San Rufino, le chiese di Santa Maria Maggiore, San Pietro, Santa Maria Sopra Minerva e Santo Stefano)
 11 Concerti
 16 Cori partecipanti
 400 Coristi
La prima edizione di Assisi Pax Mundi è stata un grande successo. La rassegna Internazionale di Musica Sacra Francescana si è svolta dal 16 al 19 Ottobre, a seguito delle festività di San Francesco, presso i luoghi francescani assisani. L’evento è stato promosso e organizzato dalle Famiglie Francescane in collaborazione con la Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco.
Un grande successo di musica e preghiera. Tantissime presenze a tutti i concerti organizzati, chiese sempre piene e non solo. Tutti i gruppi che hanno partecipato a questa prima edizione si sono detti entusiasti dell’esperienza fatta e dell’organizzazione della manifestazione. Una manifestazione che ha portato la musica di ispirazione francescana al centro dell’attenzione. Così la musica è stata non solo protagonista, ma anche veicolo dell’incontro, del dialogo e dello scambio.
 
 
 
Modalità di iscrizione: I gruppi corali e/o strumentali che intendono partecipare alla rassegna dovranno inviare una pre-iscrizione alla rassegna, inviando all’indirizzo e-mail assisipaxmundi@libero.it:
• l’apposito modulo compilato in tutte le sue parti
• il programma che verrà eseguito di una durata massima di 40 minuti (si ricorda che il programma deve fare riferimento alla figura di San Francesco e alla “LUCE”); nel programma dovranno essere indicati due brani da eseguire nel concerto finale della durata massima di 7 minuti.
• una registrazione audio e/o video del gruppo partecipante
• copia del versamento di € 150,00 per diritti di segreteria sul c/c intestato a Cappella Musicale della Basilica Papale S. Francesco – ASSISI PAX MUNDI, presso Banca UNICREDIT, Agenzia Assisi Madonna dell’Olivo, IBAN IT 04 N 02008 38278 000102931525
entro e non oltre il 31 luglio 2015.
Le pre-iscrizioni dei gruppi richiedenti non complete al 31 luglio 2015 non verranno prese in considerazione. La commissione artistica selezionerà un massimo di 15 gruppi, ai quali verrà chiesto di confermare la loro iscrizione.
A tutti i gruppi verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per i gruppi che lo desiderano, verranno organizzate delle visite ai manoscritti degli archivi musicali delle Basiliche.
 
TUTTI I CONTATTI:
sito web: www.assisipaxmundi.org
email: info@assisipaxmundi.org
Facebook: Assisi Pax Mundi
Pinterest: Assisi Pax Mundi
 
__________________________________________
Assisi Pax Mundi

“Musicisti in dialogo nei luoghi dello spirito”

Rassegna internazionale di Musica Sacra Francescana organizzata dalle Famiglie Francescane di Assisi.
Presenta la seconda edizione dal titolo:
…illumina le tenebre del core mio” (FF 276) In collaborazione con:
Regione Umbria
 
Città di Assisi
 Pontificium Consilium de Cultura
 Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco in Assisi
Opera della Porziuncola
Frate Indovino
 
19/06/2015
Ufficio stampa
Logos Communication – Layla Crisanti
 

Lascia un commento