14.9 C
Bastia Umbra
29 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Associazioni Attualità Economia

La Rete al Femminile di Perugia, un anno per diventare caso di successo. Oltre 60 professioniste collaborano attivamente scambiandosi competenze e creando start-up.

Un network professionale costituito di sole donne, che hanno scelto di fare rete attraverso la condivisione di idee, la creazione di progetti, la nascita di nuove realtà imprenditoriali resa possibile dall’unione di diverse professioni e competenze.
Questa è in sintesi la Rete al Femminile di Perugia, iniziativa che ha avuto un enorme successo e che il prossimo 22 maggio festeggerà un anno dalla sua creazione con un evento in città.
L’appuntamento è al PostModernissimo di Perugia, dove le oltre 60 donne che fanno parte della Rete, tra imprenditrici e freelance, di ogni fascia d’età, illustreranno le iniziative portate avanti finora e anticiperanno alcuni dei nuovi progetti in cantiere.
Alla base di tutto c’è la collaborazione di un gruppo eterogeneo che insieme è in grado di creare opportunità per la carriera di ognuna, grazie all’unione di professioni e competenze che si rivelano spesso perfettamente complementari.
«Per l’evento del 22 maggio – spiegano le referenti della Rete al Femminile di Perugia – abbiamo scelto il PostModernissimo, un luogo che rappresenta uno splendido esempio di come un gruppo di persone può creare insieme qualcosa di rilevante ed utile per la città e i suoi abitanti.
La Rete con le sue risorse può infatti guidare le singole persone ad arricchire la propria professione e fornire un supporto concreto; molto spesso questo aiuto viene “barattato”, con uno scambio di servizi o offrendo visibilità. Vi sono anche dei momenti formativi, totalmente gratuiti, condotti dalle stesse professioniste per trasmettere conoscenze e know-how utili a progettare ed arricchire le attività di ognuna».
Il momento d’incontro organizzato al PostModernissimo è aperto a tutti coloro che sono interessati a conoscere la Rete e le sue professionalità, per creare nuove opportunità e aprirsi a delle collaborazioni. Dopo un anno di attività le donne della Rete al Femminile di Perugia sono pronte ad ampliare il loro campo di azione, nella speranza che possa aumentare ancora il numero di professioniste decise a creare qualcosa di rilevante, insieme.
La Rete di Perugia è nata da un format nazionale presente nelle maggiori città italiane, nato a Torino dall’idea di Gioia Gottini. Sono ormai 30 le città coinvolte nell’iniziativa che comunicano tra loro e si scambiano competenze per creare partnership a livello diffuso, creando anche eventi e partecipando a importanti iniziative come gli Stati Generali delle Donne – Umbria, tenutisi il 13 maggio ad Orvieto, che hanno visto, tra le protagoniste, anche la Rete al Femminile di Perugia.
«La Rete al Femminile di Perugia sarà promotrice di un grande evento patrocinato dalla Regione Umbria – anticipano le referenti – in programma dopo l’estate. Seguiteci sulla pagina Facebook ufficiale e sul nostro sito web Retealfemminileperugia.com per scoprire i dettagli in anteprima».
16/05/2015
Rete al Femminile Perugia

Lascia un commento