14.4 C
Bastia Umbra
28 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Cultura

Invadiamo i musei del circuito Terre & Musei dell’Umbria.

Amelia, Bevagna, Cannara, Cascia, Deruta, Marsciano, Montefalco, Montone, Spello, Trevi, Umbertide 

03 maggio 2015, ore 11


Gli “invasori digitali” sono attesi nei musei del circuito Terre & Musei dell’Umbria domenica 3 maggio alle ore 11 per una visita guidata a tema da condividere con selfie e foto. Un dialogo vero e proprio tra il visitatore e le straordinarie opere d’arte e bellezze culturali dell’Umbria


Il circuito Terre & Musei dell’Umbria partecipa all’evento Invasioni Digitali, progetto nazionale rivolto alla promozione e diffusione della cultura attraverso il mondo digitale, per favorire una concezione “aperta e diffusa” del patrimonio del paese.

Domenica 3 maggio, alle ore 11, gli “invasori” sono attesi nei musei delle città di Amelia, Bevagna, Cannara, Cascia, Deruta, Marsciano, Montefalco, Montone, Spello, Trevi e Umbertide per una visita guidata a tema, ad ingresso libero. Il museo di Bettona, facente parte del circuito, non partecipa perché interessato in questi giorni da lavori di riallestimento.

Gli “invasori” saranno coinvolti in un percorso speciale alla scoperta dei particolari nelle opere d’arte e delle bellezze culturali sia nel museo che nei luoghi più suggestivi delle rispettive città. Ad ogni tappa i visitatori potranno scattare selfie e foto e condividerli sui social network.

Con questo nuovo approccio alla conoscenza del patrimonio, anche i luoghi culturali diventano partecipativi. “L’invasione” di domenica mattina sarà un dialogo vero e proprio tra il visitatore e le straordinarie opere e bellezze della regione Umbria.

L’hashtag ufficiale creato per l’invasione nel circuito Terre & Musei dell’Umbria è: #TerreMuseiUmbria; ogni museo, inoltre, ha un hasthag dedicato alla propria invasione.

 
LE VISITE GUIDATE A TEMA:
 
AMELIA, Museo Civico Archeologico e Pinacoteca E. Rosa
IPSE DIXIT… MA CHI L’HA DETTO?
Visita tematica dedicata a curiosità, aneddoti e citazioni sulla cultura e la società nel mondo romano, attraverso i reperti esposti nel museo.
Info 0744 978120 – amelia@sistemamuseo.it
 
Bevagna, Museo Civico
BEVAGNA CITTÀ – MUSEO
Un percorso di visita tra il Museo di Bevagna e la città: viaggio tra opere e dipinti, chiese e  monumenti. Si parte dal Museo di Bevagna a caccia di indizi tra le sale e le opere in esso conservate, per poi  andare a cercare in città gli elementi conservati nel Museo.
Info 0742.360081 – bevagna@sistemamuseo.it
 
Cannara , Museo Città di Cannara
TRA COCCODRILLI E PIGMEI AL MUSEO DI CANNARA
Un percorso alla scoperta del magnifico mosaico nilotico fra coccodrilli, pigmei e altre creature esotiche. Si prosegue nelle splendide sale del Museo che conservano reperti archeologici, affreschi e sculture.
Info 0742.615300- cannara@sistemamuseo.it
 
Cascia, Museo Comunale di Palazzo Santi e Chiesa di Sant’Antonio Abate
Rose libri e spade
Visita guidata alla scoperta di simboli e curiosità delle opere del Museo di Palazzo Santi e della Chiesa di Sant’Antonio Abate.
Info 0743.751010 – cascia@sistemamuseo.it
 
Deruta, Museo Regionale della Ceramica
EMOTICONS E MESSAGGI NELL’ARTE CERAMICA DERUTESE
Visita guidata a tema sull’importanza di simboli ed acronimi nell’arte ceramica derutese. La collezione rinascimentale e delle targhe votive sono i nuclei espositivi che meglio consentono l’interazione dinamica con  il pubblico, attraverso l’uso di messaggi iconici e verbali. 
Info 075.9711000 – deruta@sistemamuseo.it
 
Marsciano, Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte
GLI ORCI PARLANTI
Visita guidata alla scoperta della più grande collezione di orci in terracotta esistente, conservata all’interno del Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte. Gli orci, di varie dimensioni e forme, si caratterizzano per le varianti sia funzionali che estetiche, con l’applicazione a rilievo di motivi ornamentali.
Info 075.8741152 – marsciano@sistemamuseo.it
 
Montefalco, Complesso museale di San Francesco
Be-con Montefalco
Armati di smartphone e tablet sarà sperimenta la nuovissima tecnologia iBeacon! Visita interattiva speciale con iBeacon, guida dinamica e multimediale ai capolavori: riconoscendo l’opera a cui ci si avvicina, ne mostra sullo schermo la descrizione, accompagnandola con ricchi contenuti quali immagini e video.
Info 0742.379598 – montefalco@sistemamuseo.it
 
Montone, Complesso museale di San Francesco
Di che “stoffa” sei fatto?
Simboli misteriosi e forme fantasiose si celano in fili damascati, broccati di seta, velluto, raso, cotone e lino nelle opere del museo. Stelle, fiori, carciofi, leoncini, galloni e tanti altri fantastici personaggi danzano e giocano in trame del tutto speciali in una magica sinfonia di manti velati. Metti a fuoco il particolare: trame uniche ed esclusive da percorrere ed esplorare saranno il terreno prediletto per lo scatto digitale. Solo così potrai scoprire di che “stoffa” sei fatto!
Info 075.9306535 – montone@sistemamuseo.it
 
Spello, Centro storico
DISCOVERING SPELLO
Un itinerario tra arte, archeologia e natura. Si comincia dalla Pinacoteca di Spello, per poi immergersi nella mostra “Sensational Umbria” di Steve McCurry. Il percorso prosegue tra gli incantevoli vicoli fioriti della città, fino ad arrivare alle maestose Torri di Properzio e Porta Venere.
Partenza da Pinacoteca Civica
Info 0742.301497 – spello@sistemamuseo.it
 
Trevi, Centro storico
TREVI A PIEDI
Un percorso di trekking urbano alla scoperta di luoghi unici, ricchi di arte e storia. Si parte dalla chiesa di San Francesco, con affreschi del XIV e XV secolo e il magnifico organo cosiddetto “da muro” del 1509, il più antico in Umbria. Il percorso si snoderà, poi, attraverso i suggestivi vicoli cittadini, offrendo la possibilità di godere della bellezza e dell’autenticità del borgo.
Partenza da Raccolta d’Arte di San Francesco
Info 0742.381628 – trevi@sistemamuseo.it
 
Umbertide, Museo di Santa Croce
Selfie con il Santo
Marciamo numerosi e muniti di “armature” digitali ad invadere il Museo di Santa Croce per “conquistare” e condividere sul web il nostro selfie con il Santo. Sant’Andrea, San Biagio, San Francesco e San Sebastiano dipinti da Nicolò Circignani detto il Pomarancio saranno i compagni di scatti. Guiderà le nostre inquadrature digitali una cornice del tutto speciale realizzata ad hoc.
Info 075.9420147 – umbertide@sistemamuseo.it
 

30/04/2015

Ufficio stampa Sistema Museo
Sara Stangoni

Lascia un commento