29.6 C
Bastia Umbra
25 Giugno 2022
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Politica

Bastia Per Te: "Azioni concrete per l'otto marzo".

Simona Carosati

È ora di passare ai fatti. Di smettere di celebrare, di inaugurare, di parlare senza fare. Iniziamo dalle piccole cose, dai piccoli gesti dalle buone idee (magari a costo zero!) ma che pongano le basi per un atteggiamento più rispettoso nei confronti delle donne.

INIZIAMO DA NOI, DAL MONDO DELLA POLITICA.

È con questo atteggiamento che il gruppo consiliare bastia per te ha presentato ancora una mozione per il prossimo consiglio comunale. Un tema – quello della parità di genere – che affrontiamo poco, purtroppo ce ne ricordiamo solo davanti alle tragedie e poi ci perdiamo di vista la nostra capacità di incidere positivamente e concretamente tutti i giorni.

Questo ci è sembrato il modo migliore per onorare l’OTTO MARZO, dando un contributo a vantaggio della nostra comunità. Forti della normativa europea e nazionale, dello specifico codice sulle pari opportunità, proponiamo al consiglio comunale di:realizzare (attraverso la segnaletica orizzontale rosa) posti auto riservati alle donne in gravidanza e alle neomamme almeno vicino agli uffici comunali e alle farmacie comunali, recepire le “Linee guida per l’uso del genere nel linguaggio amministrativo” che molti comuni applicano proprio per promuovere la parità di genere, e infine proponiamo al comune di consorziarsi (in collaborazione con le associazioni già operanti sul nostro territorio comunale) al Punto di Ascolto presente in Assisi dedicato al contrasto della violenza di genere.

Riteniamo queste azioni dei piccoli ma importanti segnali immediatamente attuabili, anche perché a basso costo, e auspichiamo fortemente che il consiglio comunale le vorrà recepire e attuare concretamente.

06/03/2015

Simona Carosati

Gruppo Consiliare

Bastia # Per Te

Lascia un commento