14.8 C
Bastia Umbra
29 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Associazioni Cannara Cultura

Un evento emozionante quello organizzato dall'Associazione Valore Comune per la Giornata della Memoria.

 ” Il cielo sempre più blu” di Rino Gaetano, inno alla speranza, ha segnato il gran finale dell’evento organizzato a Cannara , dall’Associazione Valore Comune, per celebrare la giornata della memoria nel suo settantesimo anniversario.
L’evento, con la sapiente regia di Giuliano Donati, si è snodato tra poesie recitate dai bambini, brani musicali con bellissime voci il tutto rigorosamente dal vivo, letture di brani classici dedicati alla tragedia della Shoah, ma anche riferimenti alle stragi “moderne” per esempio il femminicidio con interventi tratti da “Ferite a morte” di Serena Dandini.
Particolarmente emozionante l’intervento, con brani di struggente bellezza di Simona e Larisa (Romania), Fekkak (Marocco) e Valentina (Ucraina) terre, per varie ragioni sofferenti anche ai giorni nostri.
“E’ stata una serata straordinaria- raccconta Federica Trombettoni che ha aperto l’evento- realizzata in pochissimo tempo grazie al talento e alla passione di tanti amici vecchi e nuovi che hanno raccolto il nostro invito per non dimenticare cioò che è stato, ciò che il mondo ha visto settanta anni fa, con l’apertura dei cancelli di Auschwitz da parte dell’Armata Rossa, e ciò che ancora oggi in tanta parte del mondo, e anche in Italia, accade. Per questo abbiamo voluto chiudere con un moderno inno alla speranza di un poeta moderno, prematuramente scomparso, come il grande Rino Gaetano”
L’Associazione Valore Comune intende ringraziare tutti coloro che hanno collaborato per la strepitosa riuscita dell’evento e i protagonisti che si sono alternati sul palco dell’auditorium:
Anna Biccheri
Marcelo Cardozo
Alison e Denise Cecchetti
Isabelle Ceppitelli
Valentina Cherenko
Francesco Giglietti
Fekkak El Masoudh
Mario Magrini
Vanda Mascia
Lorenzo e Lucilla Massei
Gerardo Mattonelli
Giampaolo Mattonelli
Gianni Mazzolini
Larisa Mirza
Gianpaolo Montalti
Livio Montalti
Michelangelo Montalti
Davide Narcisi
Diego Narcisi
Gloria Narcisi
Letizia Ortolani
Oriana Petrini
Eleonora Porzi
Simone Scarponi
Simona Scoropan
Manuela Siculi
Elisa Tomassetti
Luciano Trinoli
Federica Trombettoni.
Collaboratori alla regia Renzo Epifani e Giampaolo Trinoli.
Addetta al palco Sandra Ceppitelli
Coordinatrice gruppo bambini Alessia Turrioni
03/02/2015
Associazione Valore Comune – Cannara

Lascia un commento