18 C
Bastia Umbra
28 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Giornale dell'Umbria

Truffa del pellet, un nuovo caso a Bastia

Denunciato dalla polizia di Assisi un giovane pregiudicato originario del Lazio
BASTIA – Le cronache nazionali più volte si sono occupate delle “truffe del pellet” e dei raggiri ai danni di centinaia di clienti a cui viene
proposta la vendita di pellet, poi mai effettivamente consegnato, ad un prezzo estremamente concorrenziale rispetto a quello abitualmente
praticato sul mercato.
La Polizia di Assisi ha scoperto un nuovo caso, questa volta a Bastia Umbra, e ne ha individuato l’autore, un giovane laziale pregiudicato, irreperibile, con alle spalle diversi precedenti specifici per truffa. L’indagine è scattata a seguito della denuncia di un cliente, un anziano uomo di Bastia Umbra, rimasto attratto da un annuncio pubblicato su un sito specializzato di compravendita on-line con il quale si proponeva la vendita ad un prezzo stracciato di un bancale di pellet per stufe. Interessato all’acquisto, l’uomo contattava telefonicamente la ditta proponitrice all’utenza telefonica indicata nell’inserzione.
L’interlocutore forniva al telefono le coordinate bancarie presso le quali effettuare un bonifico per il pagamento della merce e un numero telefonico questa volta mobile da contattare per concordare lo scarico del pellet.Talmente tutto chiaro da non far presagire nulla che facesse pensare ad un raggiro.
E invece una volta effettuato il bonifico per un valore di 300 euro, i giorni sono passati ma del pellet nemmeno l’ombra. Le utenze telefoniche fornite non davano segni di vita. Iniziano così le indagini degli agenti di polizia del Commissariato di Assisi, diretto dal commissario capo Francesca D. Di Luca, volti all’identificazione dell’autore della truffa perpetrata ai danni dell’uomo bastiolo. Accertamenti specifici sull’annuncio hanno permesso di risalire al nome della ditta o meglio di un titolare di partita iva regolarmente iscritta alla Camera di Commercio e intestata ad un giovane laziale che successivi approfondimenti faranno scoprire essere un noto pluripregiudicato.

Lascia un commento