14.7 C
Bastia Umbra
26 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Politica

M5S Bastia Umbra: >

La speculazione edilizia a Bastia è stata da sempre il tallone di Achille di tutte le amministrazioni che si sono succedute. Nel 2008 la giunta comunale di sinistra, ha consentito alla Torninova di costruire un insediamento produttivo su un terreno agricolo in zona Ospedalicchio, in deroga al PRG, in cambio della promessa di aumento dell’attività e conseguente creazione di nuovi di posti di lavoro.
Il rischio speculativo era dietro l’angolo e la soluzione “politica”, promossa dalla minoranza di destra, fu quella di inserire un vincolo di 15 anni che evitasse vendita o affitto a terzi. Questo vincolo a nostro avviso, sarebbe stato da prevedere per ogni intervento del genere, invece fu il primo ed unico caso nella storia del SUAP a Bastia.
Ora l’azienda chiede l’ennesima la deroga a questo vincolo e l’amministrazione Ansideri intende rimuoverlo vista l’opportunità dell’azienda di affittare il capannone a terzi (la Colussi), riportando la propria produzione all’interno del vecchio sito produttivo rimasto nel frattempo invenduto. La spinta che muove la giunta verso questa decisione sta nei licenziamenti paventati dalla Torninova, rischio che a detta dell’azienda stessa, verrebbe scongiurato grazie al ricavo dell’affitto della Colussi, la quale, a sua volta, sposterebbe parte degli impianti e dipendenti a Bastia, senza perciò creare nuova occupazione.
Si continua a sacrificare il nostro territorio in nome del lavoro, che mai come oggi è diventato la merce di scambio più ambita. Realmente il costo che paga la collettività viene poi ricompensato? Non è facile oggi, con la crisi economica nella quale ci hanno trascinato, rispondere in maniera obiettiva.
Il M5S di Bastia Umbra nasce per far partecipare i cittadini alle scelte importanti della città, perchè siamo convinti che più voci verranno ascoltate, migliore sarà il risultato, sicuramente a vantaggio di molti e non solo di pochi, come accade purtroppo spesso.
Iscriviti al forum bastiaumbra5stelle.it e di la tua! Ti aspettiamo lunedì 9 febbraio ore 20.00 al Consiglio Comunale o in streaming, per conoscere anche la nostra proposta in merito. Il nostro migliore futuro dipende anche dal Tuo personale impegno!
08 febbraio 2015
M5S Bastia Umbra

Lascia un commento