12.1 C
Bastia Umbra
25 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Politica

Bastia #Per Te: "A Bastia serve dinamismo per la ripresa".

 

Simona Carosati – Bastia #Per Te

I nodi vengono al pettine. La condizione del comune di Bastia la vediamo plasticamente riprodotta dal bilancio che l’amministrazione ha approvato, a testimonianza che poche tasse e trasparenza era solo uno slogan elettorale. La città si avvita su se stessa, non ci sono prospettive di sviluppo, nessun progetto per l’occupazione (che è la vera piaga sociale di questi tempi) e tutto quello che fino ad oggi ci è stato proposto è l’aumento di tasse senza una vera razionalizzazione della spesa che anzi, per la gestione dei rifiuti è aumentata!!!  

Invitiamo i cittadini a seguire attentamente le attività comunali poiché le scelte  che vengono fatte dall’amministrazione condizioneranno, e non poco, noi tutti.

Attività di routine, in questi primi sei mesi del secondo mandato! Abbiamo assistito ad attività di routine, c’è immobilismo, manca il dinamismo necessario alla ripresa!!. Non essendoci prospettive di sviluppo i giovani se ne vanno a cercare lavoro da altre parti e impoveriscono anche dal lato culturale la nostra città, che ha invece bisogno della loro intraprendenza e freschezza mentale.

I cittadini avrebbero bisogno di risposte celeri, di vivacità, di inventiva; invece l’amministrazione si lamenta continuamente perché vittima dei mancati trasferimenti come se la cosa colpisse solo Bastia. Non ci si può lamentare per anni, bisognerà che qualcuno si inventi qualcosa per uscire dalla palude.

Quali proposte per ovviare al problema del progressivo calo dei trasferimenti statali?

Bisogna fare sistema con la Regione, i comuni di confine, le associazioni di categoria, il terzo settore: le parole d’ordine sono collaborare, razionalizzare la spesa e cogliere tutte le opportunità che si presentano dalle varie Istituzioni (es. aiuti importanti come quello alle giovani coppie da Regione, i tirocini retribuiti come quelli del bando Well30, il progetto garanzia giovani, il bando MIUR) le quali vanno minuziosamente  veicolate alla cittadinanza!!

Ma cosa vogliamo aspettarci da una maggioranza litigiosa?? Come credete possibile che riesca a prendere decisioni importanti per Bastia senza un minimo di prospettiva ?

26/02/2015
Gruppo Consiliare

Bastia # Per Te

Lascia un commento