15.7 C
Bastia Umbra
19 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Attualità Bastia Umbra

Raccolta e conferimento rifiuti a Bastia Umbra. La mappa dei servizi in vigore dal primo gennaio.

Ritiro rifiuti ingombranti: con prenotazione telefonica a domicilio, servizio effettuato gratuitamente, in alternativa è possibile conferire i rifiuti presso il centro di raccolta comunale di Bastia Umbra in via del Lavoro.
 
Ritiro sfalci e potature a domicilio: è possibile con prenotazione telefonica, come disciplinato dal regolamento comunale per la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati che specifica, all’articolo 17, la modalità di conferimento dei rifiuti derivanti dalla manutenzione dei giardini.
Il ritiro a domicilio è garantito a titolo gratuito per un solo intervento annuale ad utenza e solo per quantitativi non superiori ai 3 mc. o 3 q.li.
Per le volte successive sarà possibile  conferire gli scarti del verde autonomamente, con mezzi propri, al centro di raccolta comunale senza costi, con le seguenti modalità:

  • sfalci d’erba e fogliame: più volte (purchè non si superino i 3 mc. o 3 q.li.);
  • potature: per una sola volta all’anno.
    Per gli ulteriori conferimenti di potature e/o quantitativi di sfalci e fogliame eccedenti i volumi espressi sopra, l’utente dovrà provvedere direttamente alla raccolta, trasporto e smaltimento, avvalendosi di imprese abilitate.
     
    Accesso al Centro di Raccolta Comunale (“isola ecologica”): il conferimento al centro di raccolta comunale è riservato alle sole utenze domestiche residenti nel Comune di Bastia Umbra, così come previsto dall’art.56 del regolamento comunale per la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati. La possibilità di accesso e conferimento di materiale presso l’isola ecologica avviene previa esibizione e controllo della tessera magnetica personale Ecocard, rilasciata da Gest Gesenu. Gli orari del centro di raccolta nel periodo invernale, dal 16 settembre al 15 aprile, sono i seguenti: dal martedì al sabato: 10,00 – 13,00 / 15,00 – 18,00 Domenica: 9,00 – 12,00
     
    Sportello URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico): dedicato al servizio di raccolta differenziata, ha sede presso il Comune di Bastia Umbra. Apertura settimanale: il martedì dalle 15.00 alle 18.00 e il venerdì dalle 10,00 alle 13,00, per tutti i mesi dell’anno, tranne il periodo di chiusura ad Agosto. I cittadini potranno rivolgersi allo sportello gestito da personale esperto ed addetto alla stipula dei contratti di comodato d’uso, alla consegna dei mastelli o sacchi destinati alle utenze del capoluogo, di materiale informativo.
     
    Vigilanza ecologica: i controlli nel territorio comunale sul corretto conferimento dei rifiuti, tramite Ausiliari di Polizia Ambientale, rimangono costanti con sopralluoghi programmati con un piano di lavoro che non esclude anche indagini a campione. Il personale ausiliario redige un report per intervenire con azioni ed informazioni mirate a rimuovere le aree di criticità riscontrate, ordinarie e straordinarie, inoltre, esercita attività di controllo anche su richiesta e segnalazioni da parte dell’ente comunale, della cittadinanza, degli addetti di zona al servizio igiene ambientale.
     
    Per ogni informazione sui servizi erogati i cittadini potranno rivolgersi all’ufficio clienti Gest: numero verde solo da rete fissa 800 66 70 36, da cellulari 075 59.17.125 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00, il sabato dalle 8.30 alle 13.00), fax 075.6910312, ufficioclienti@gestumbria.it;   filodiretto@gesenu.it .
     
     
    Ufficio di Staff del Sindaco
    Bastia Umbra, 14/1/2015
     

Lascia un commento