6.9 C
Bastia Umbra
24 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Sport

De Cecco e Giovi: “Vittoria sofferta, vittoria fortemente voluta!”

– Il post Latina nelle dichiarazioni del regista e del libero bianconeri. Il palleggiatore argentino: “Ognuno ha dato il proprio contributo per raggiungere una vittoria che è di tutti”. Per Atanasijevic, 38 punti contro la Top Volley, è il best scorer da quando veste la maglia di Perugia –

PERUGIA – È tornata finalmente alla vittoria in SuperLega la Sir Safety Credito Cooperativo Umbro Perugia.

Il successo al tie break di ieri sera con Latina è valso il primo hurrà del 2015 in campionato e, con i due punti conquistati, la conferma del quinto posto in classifica.

Due punti molto sofferti, ma fortemente voluti dai Block Devils del presidente Sirci che hanno saputo reagire, sotto due set ad uno, e trovare un successo salutato dall’applauso del pubblico del PalaEvangelisti.

Il match di ieri ha visto Grbic operare durante la gara diversi cambi per trovare la giusta quadratura, con i giocatori che hanno probabilmente anche risentito delle fatiche di Champions di quarantotto ore prima con il Tours. Gli innesti di Barone, Sunder ed anche Paolucci hanno portato energie fresche, fisiche e mentali, ai compagni.

Al resto ha pensato un fenomenale Atanasijevic. L’opposto serbo, sempre più re dei bomber della SuperLega con 338 palloni vincenti, ieri ha messo a terra 38 punti (34 attacchi vincenti, 3 ace ed un muro) confezionando il personale best scorer da quando veste la maglia della Sir (il precedente era di 34 punti realizzati nella semifinale di Coppa Italia dello scorso anno contro la Lube).

Adesso per Perugia l’ennesima fatica ravvicinata di questo periodo davvero super intenso. Dopodomani infatti è in programma l’ultima giornata della Pool G di Champions in quel di Ankara con la squadra che, seppur già matematicamente qualificata e prima del raggruppamento, partirà domani per onorare al meglio il match contro i vice campioni d’Europa in carica.

I commenti sul post Latina sono di due dei protagonisti in campo, Andrea Giovi e Luciano De Cecco:

“L’abbiamo sudata tanto – spiega il libero bianconero – siamo stati bravi a rientrare in partita dopo un buon primo set. Ci siamo persi e poi ritrovati contro un avversario tosto che ci ha  messo parecchio in difficoltà. È stata molto dura ma alla fine l’abbiamo spuntata. Sappiamo che dobbiamo lavorare, credo che non abbiamo ancora molta consapevolezza dei nostri mezzi e queste battaglie ci possono aiutare a capire che possiamo fare belle cose quest’anno. Le fatiche di Champions? Un po’ forse le abbiamo accusate. Mancava un po’ di energia in campo, star sempre con la testa a mille non è facile con tanti impegni ravvicinati. Direi che siamo stati bravi a rimanere a galla. Ora andiamo ad Ankara con tranquillità, quella che speravamo di avere già all’inizio del girone che siamo stati bravi a conquistarci addirittura con il primo posto matematico”.

“È bello sorridere dopo tanta fatica”, dice il regista argentino. “Ce la siamo vista brutta, poi con vari cambi abbiamo trovato l’atteggiamento giusto. È stata una gara punto a punto, abbiamo vinto noi, poteva vincere anche Latina. È un successo fortemente voluto”.

De Cecco applaude la prestazione di Atanasijevic e di tutto il gruppo:

“Quando Bata (Atanasijevic, ndr) è in serata dobbiamo approfittarne. Lui è stato bravo e concentrato, la squadra ha capito la situazione ed ognuno ha dato il proprio contributo per raggiungere una vittoria che è di tutti. I cambi? La nostra è una squadra lunga, ci alleniamo duro e tutti possono cambiare la partita. Sunder ad esempio ha fatto ottime cose in difesa che non è il suo forte. Questo è giocare di squadra e così abbiamo vinto stasera”

 25/01/2015
UFFICIO STAMPA SIR SAFETY CREDITO COOPERATIVO UMBRO PERUGIA

Lascia un commento