6.9 C
Bastia Umbra
24 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

17 Gennaio ore 21:30 e 18 Gennaio 2015 ore 17:30 “LA DONNA SPAZIALE ovvero: incaute manovre di sopravvivenza”.

Il Piccolo Teatro degli Instabili di Assisi è lieto di presentare in prima assoluta sabato 17 gennaio alle 21:30 e domenica 18 gennaio alle 17:30, la produzione e messa in scena di “La donna spaziale – ovvero: manovre incaute di sopravvivenza”, un testo inedito scritto dall’autore e regista Daniele Prato per l’attrice Corinna Lo Castro, entrambi preziosi collaboratori delle attività del Piccolo Teatro degli Instabili come docenti dei Corsi di Recitazione e Workshop di Sceneggiatura e Recitazione cinematografica, che stanno riscuotendo grande successo nel territorio umbro con oltre 50 allievi.
La loro collaborazione artistica, iniziata a Roma nel 1996, approda oggi sul palco degli “Instabili”  con un monologo che esplora gli aspetti tragicomici della solitudine umana.
Lontano, in un giovedì qualunque del 2099, a bordo di una capsula spaziale, c’è una donna. Sola.
La sua missione è quasi terminata, a breve l’Astronave Madre tornerà a riprenderla e la donna potrà, finalmente, fare ritorno a casa. Un’astronauta perfettamente addestrata a governare i silenzi profondi di una missione nel cosmo non può concedersi di scivolare negli irrisolti del proprio passato o di farsi sorprendere dalle aspettative illusorie del futuro. Ma è esattamente quello che, in quel giovedì qualunque del 2099, a bordo di una capsula spaziale, accadde.
In un futuro imminente in cui l’uomo è costretto a convivere con androidi e super-intelligenze artificiali, l’astronauta rievoca episodi e personaggi legati alla propria storia. La donna spaziale si lascerà andare a pensieri fuori controllo e spiazzanti rivelazioni ancorandosi all’autoironia come unica, incauta, strategia di sopravvivenza.
 
 
CORINNA LO CASTRO
Diplomata nel 1994 presso l’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico sotto la guida dei maestri Ferrero, Fabbri, Ronconi, Clough e Camilleri. Vincitrice come migliore attrice protagonista dei premi “FanoFilmFestival” e “Festival del Corto”, ottiene nel 2002 il 1° premio ex aequo con Roberto Herlitzka alla rassegna di monologhi teatrali “Attori in cerca d’autore” al Teatro Brancaccio di Roma. In teatro è diretta da Calvi, Bolognini, Salveti, Scola, Quartullo, Tavassi, Venturini, Nekrosius, Bontempo, Ceriani ed è protagonista femminile, nel 2004, con Neri Marcorè, de L’apparenza inganna di Veber, e nel 2005 con Gian Marco Tognazzi, di Prima pagina di Hecht e Mac Arthur. Nel 2006 è al Brancaccino di Gigi Proietti con il monologo Edipo Rebus di Lo Castro-Pasquini. Nel cinema debutta ne Il ciclone di Pieraccioni; è fra i protagonisti di Gente di Roma, film di Ettore Scola e, per la Rai, di Nessuno al suo posto di Gianfranco Albano. Presente in numerose fiction Rai e Mediaset, ha partecipato a Raiot di Sabina Guzzanti, a Superciro e Neri Poppins con Neri Marcorè; per RadioTre ha lavorato dal 2000 al 2003 nei radiodrammi quotidiani del Teatrogiornale di Cavosi e Pierattini ed è tuttora una delle voci della rete.
Nel 2007 inizia ad insegnare recitazione presso la scuola del Teatro Sistina di Garinei di Roma.
 
DANIELE PRATO
Sceneggiatore e regista, ha studiato scrittura cinematografica e teatrale con Vincenzo Cerami.
Ha scritto e diretto per FOX TV le serie “Super G” (vincitore del Premio Pasolini), “Schizzo” e “Cheap size”.
È co-autore del programma “Neri Poppins” con Neri Marcorè (RAITRE).
Regista di documentari, videoclip e spot pubblicitari.
Per il cinema è sceneggiatore di “Passato prossimo” di Maria Sole Tognazzi, con Paola Cortellesi e Pierfrancesco Favino (film vincitore del Nastro d’Argento come miglior opera prima) e regista del cortometraggio “L’Aria”, con Claudia Pandolfi (film vincitore del RIFF).
Autore teatrale di numerose commedie tra cui “Il pigiama, ovvero: solo gli stupidi si muovono veloci” (con Francesco Montanari) presentato al Todi Arte Festival e al Festival di Spoleto.
Con Massimo De Lorenzo ha tenuto un laboratorio di scrittura creativa presso il Teatro Valle Occupato di Roma e un Workshop di Sceneggiatura e Recitazione Cinematografica presso il Piccolo Teatro degli Instabili di Assisi.
 
 
Info e Prenotazioni: Piccolo Teatro degli Instabili – Via Metastasio 18, Assisi (PG)
Tel. 333 7853003 – 335 8341092 – info@teatroinstabili.com – www.teatroinstabili.com
 
 12/01/2015

Fulvia Angeletti – Piccolo Teatro degli Instabili

Lascia un commento