14.4 C
Bastia Umbra
28 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Attualità

Sequestrati dalla Polizia 50 kg di fuochi d’artificio detenuti illegalmente in un deposito di un esercizio commerciale di prodotti pirotecnici ad Assisi.

Puntuali, come ogni anno in prossimità del Capodanno, sono scattati i controlli da parte degli agenti del Commissariato di Assisi, diretto dal Commissario Capo della Polizia di Stato Francesca D. Di Luca, volti a verificare il regolare e corretto adempimento delle specifiche prescrizioni alle quali devono attenersi coloro che, in base a regolare licenza prefettizia, sono autorizzati alla vendita dei prodotti pirotecnici.

Sulla base dell’attività info investigativa sviluppata dagli agenti dell’Ufficio Anticrimine del Commissariato e della Squadra Mobile di Perugia, il personale qualificato  dell’Ufficio di Polizia Amministrativa di Assisi ha così intrapreso una serie di controlli mirati.

E proprio in uno degli esercizi commerciali di prodotti pirotecnici ad Assisi  che gli agenti, dopo un’accurata ispezione, hanno trovato un vero e proprio arsenale di fuochi d’artificio che, seppur di lecita fabbricazione, erano detenuti in misura ben superiore a quelli indicata come consentita dal titolo autorizzatorio rilasciato dalla Prefettura.

Nella licenza è infatti previsto, in relazione alle condizioni logistiche e di sicurezza dei locali adibiti a deposito e vendita degli articoli pirotecnici, un limite massimo di prodotto attivo ovvero di polvere esplosiva che può essere detenuta.

Tra gli scaffali del bancone vendita e nel deposito retrostante sono stati rinvenuti circa 50 kg di polvere esplosiva detenuta oltre il limite massimo consentito e contenuta nei più svariati fuochi pirotecnici.

Alla domanda postagli dagli agenti se detenesse qualche artificio non “classificato”, il titolare ha fino all’ultimo cercato di nascondere la verità senza fare i conti con l’ostinata perizia dei poliziotti che riuscivano finalmente a scovare nell’ufficio amministrativo del negozio, ben nascosti all’interno di una busta, una decina di candelotti di fattura illegale contenenti quasi 1 kg di polvere esplosiva.

A quel punto tutto il materiale detenuto in violazione delle prescrizioni in materia è stato sottoposto a sequestro penale:  288 candelotti, 25.000 raudi, 36 bombesferiche, 3 batterie di razzi.

Il titolare dell’attività, condotto negli Uffici del Commissariato per le formalità di rito, dovrà rispondere del reato di omessa denuncia di materiale esplodente e  mancata osservanza delle prescrizioni inerenti l’autorizzazione di polizia.

 

29/12/2014

QUESTURA DI PERUGIA

Commissariato P.S. Assisi

Lascia un commento