14.7 C
Bastia Umbra
25 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Attualità Cultura

Premio nazionale “Città di Assisi Aziende Family Friendly – Valter Baldaccini”

In data 20/11/2014 con delibera del consiglio comunale n. 91 la Città di Assisi, in collaborazione con il Movimento per la Vita di Perugia, ha istituito con cadenza annuale un Premio dedicato alle politiche di conciliazione vita-famiglia-lavoro.

“Gli interventi e le politiche per la conciliazione vita-famiglia-lavoro – afferma il Vice Sindaco di Assisi Antonio Lunghi – costituiscono un importante fattore di innovazione dei modelli sociali, economici e culturali, in grado di fornire strumenti e stimoli che, rendendo compatibili la sfera lavorativa e quella familiare, possono permettere di migliorare la qualità della vita delle persone, in particolare delle donne madri, consentendo ad esse di realizzarsi compiutamente “partecipando con equilibrio alle diverse esperienze che la vita consente e assumendo responsabilità nelle diverse relazioni che la sostanziano, in primis la partecipazione sociale, il lavoro, la generatività e la cura”.

Dal punto di vista delle aziende, questi interventi costituiscono un investimento economico e organizzativo che può però incidere e migliorare la qualità dei rapporti tra gli imprenditori e i propri dipendenti, generando anche significativi vantaggi e benefici di ritorno, tra cui, un clima aziendale più sereno ed un migliore benessere lavorativo che, traducendosi in un maggiore senso di appartenenza all’impresa, possono ridurre assenteismo, turnover e conflitti interni.

L’Amministrazione comunale ha voluto dedicare il Premio alla memoria di Valter Baldaccini, recentemente scomparso.

Valter Baldaccini è stato imprenditore e manager di livello mondiale, CEO & President UmbraGroup, realtà d’avanguardia nel settore della produzione di componenti e sistemi ad alta tecnologia e leader nella produzione di viti a sfera per aerei civili.

Domenica 8 marzo 2014 UmbraGroup aveva ricevuto dalla Città di Assisi il premio “Aziende Family Friendly”, con il progetto della casa madre Umbra Cuscinetti “Work Family Balance”, per essersi distinta quale Azienda virtuosa che opera al fianco delle lavoratrici e che ha attuato negli anni e continua a prediligere soluzioni organizzative tese a favorire la conciliazione famiglia-lavoro.

Beatrice Baldaccini ha voluto evidenziare che con questo Premio si sottolinea ciò che Valter Baldaccini ha sempre messo in pratica nel suo lavoro: “il rispetto della persona e la sua importanza come vera risorsa all’interno dell’Azienda ed ha voluto ringraziare la Città di Assisi per questo gesto così significativo”.

L’obiettivo è quello di diffondere nel sistema delle imprese a livello nazionale tale cultura innovativa e fortemente positiva per la crescita sociale ed anche economica, come testimoniano i dati della Germania, dove la forte diffusione di simili politiche ha aumentato significativamente la produttività delle aziende.

Su tali tematiche l’8 Marzo 2015, FESTA DELLA DONNA, data fortemente simbolica, verrà dato un riconoscimento alle Aziende operanti nel territorio nazionale per i successi conseguiti su tali politiche innovative per il lavoro, in particolare quello femminile.

 

30/12/2014

Francesco Raspa

Lascia un commento