13.1 C
Bastia Umbra
29 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra

Il Teatro Esperia è pronto per spalancare le porte e portare in scena la sua stagione teatrale 2014/2015

Il Teatro Esperia è pronto per spalancare le porte e portare in scena la sua stagione teatrale 2014/2015. L’Associazione TèAtri (Compagnia Piccolo Nuovo Teatro e Associazione Zona Franca), gestore del Cinema Teatro Esperia, presenta un cartellone che racconta l’attualità, nel bene e nel male, senza mai abbandonare risate e positività. Sul palco tanti appuntamenti all’insegna della comicità e della commedia brillante.
Ad un anno dalla riapertura, dopo i successi della prima stagione 2013/14 ma anche dopo le disavventure dovute alle piogge estive che hanno reso la struttura inagibile, TèAtri è pronta per ricominciare con entusiasmo e propone un cartellone all’insegna del sorriso e del buon umore. Gli appuntamenti di questa stagione all’Esperia vogliono essere un percorso di riflessione intorno a temi importanti dell’era contemporanea, una sorta di esplorazione che passa dalla musica al teatro, dal cinema al dibattito senza mai abbandonare ironia e ottimismo. Tra i primi a salire sul palco Natalino Balasso, l’8 gennaio, con il suo successo Stand Up Balasso e poi a seguire Ale e Franz, Max Paiella, Michela Andreozzi. Non manca la commedia brillante con attori di punta come Francesco Pannofino, grandissima voce e, da “Boris” in poi, anche volto del cinema italiano. L’appuntamento con lui è al 6 marzo 2015.

Imperdibili gli appuntamenti con la musica, di grande pregio per continuare il filone della stagione 2013/14.  Serate jazz nel foyer tutti i mesi, in sala il 16 gennaio Maurizio Geri e il suo Swingtet jazz manouch che presenta il disco nuovo. E poi volo pindarico verso il cantautorato con Giovanni Lindo Ferretti il 14 marzo e il suo progetto “In concerto, a cuor contento”  e Cristina Donà con il nuovo disco “Così Vicini”.
A completare la proposta appuntamenti per bambini e rassegne cinematografiche: i classici Disney per Natale, Federico Fellini a febbraio con special guest Sandra Milo che chiude la rassegna con lo spettacolo teatrale dedicato al grande regista “Federico…come here!”. L’ultimo appuntamento con il cinema è dedicato a Tim Burton, venerdì 17 aprile maratona notturna con i suoi lavori più “noir” e nei giorni a seguire focus sulla tecnica “stop motion” con laboratori e proiezioni per grandi e piccini.
L’assessore alla Cultura del Comune di Bastia Umbra, Claudia Lucia: «Con grande piacere  accogliamo la nuova stagione teatrale 2014-2015. TèAtri ha saputo cogliere le proposte dell’Amministrazione con professionalità e sensibilità artistica e tecnica. Apprezziamo in particolare le proposte musicali, la rassegna cinematografica realizzata in collaborazione con l’Università Libera, ma soprattutto le iniziative legate ai laboratori per le scuole. Essi saranno il filo conduttore di un percorso di educazione, animazione e coinvolgimento dei giovani studenti cui l’Amministrazione ha desiderato dedicare una particolare attenzione. Ci auguriamo che il Teatro Esperia, grazie alle numerose e varie proposte artistiche, possa divenire veramente un luogo aperto alla città e della città».

08/12/2014

Piccolo Nuovo Teatro

Lascia un commento