9 C
Bastia Umbra
19 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Attualità Bastia Umbra Politica

Bastia, Commissione Urbanistica Infuocata.

Ieri sera abbiamo partecipato alla commissione urbanistica convocata in vista  dell’approvazione definitiva del piano attuativo di iniziativa pubblica e privata zona di ristrutturazione “R6” Piazza del mercato.

Le nostre osservazioni “tecniche” sono state già presentate in Consiglio Comunale dove sono state respinte insieme a quelle dei vari gruppi e associazioni, non tenendo quindi in alcuna considerazione le idee provenienti da più parti aventi anche sensibilità politiche diverse.

Una Amministrazione deve tutelare l’interesse del Pubblico senza nuocere al privato ma ci sembra che, in questo caso, l’interesse Collettivo non venga opportunamente garantito anche in considerazione del fatto che, nella bozza di convenzione urbanistica (resa disponibile incompleta solo Mercoledì 17 dopo le 14.00 ) non sono previste Fideiussioni a garanzia della “realizzazione delle opere pubbliche, di proprietà comunale, volte alla riqualificazione dell’area”, ma si ritiene sufficiente considerare la realizzazione di dette opere condizione obbligatoria al rilascio dei titoli edilizi e/o al rilascio dell’agibilità di edifici di interesse privato.(bozza convenzione, premessa lettera I) Nella bozza di convenzione non sono inoltre previste penali per l’eventuale mancato rispetto del cronoprogramma dei lavori.

Per noi non ci sono adeguate garanzie per la Città e oggi siamo ancora più preoccupati poiché ieri sera in Commissione, tra le altre cose, sono emerse delle possibili incertezze economico-finanziarie di chi ha presentato il progetto.

Visto tutto ciò ci chiediamo: come potrà essere attuato il piano?? Sarà semplicemente rivenduto a terzi??

L’amministrazione come pensa di tutelare l’interesse della collettività?? Perché non vengono inserite nella convenzione urbanistica maggiori garanzie per la parte Pubblica come più volte da noi chiesto??

Non sarebbe meglio rinviare il prossimo consiglio Comunale per prendersi un po’ più di tempo per riflettere, visti anche i tempi strettissimi tra disponibilità della bozza di convenzione e Consiglio Comunale??

Crediamo fortemente nel fatto che si debba agevolare il lavoro, soprattutto in tempi difficili come quelli attuali, ma questo non significa che debba avvenire senza garantire al meglio la parte pubblica patrimonio di tutti.

21/12/2014

 

     Simona Carosati                                                                    Pasquale Borgarelli

Capogruppo Bastia per te                                                             Capogruppo Pd

Lascia un commento