24.9 C
Bastia Umbra
29 Giugno 2022
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

Al via la terza edizione della scuola socio-politica “Giuseppe Toniolo”.

Undici incontri di approfondimento dell’Evangelii Gaudium, partecipa anche monsignor Toso

 

ASSISI – “In ogni nazione, gli abitanti sviluppano la dimensione sociale della loro vita configurandosi come cittadini responsabili in seno ad un popolo, non come massa trascinata dalle forze dominanti. Ricordiamo che «l’essere fedele cittadino è una virtù e la partecipazione alla vita politica è un’obbligazione morale». Ma diventare un popolo è qualcosa di più, e richiede un costante processo nel quale ogni nuova generazione si vede coinvolta. È un lavoro lento e arduo che esige di volersi integrare e di imparare a farlo fino a sviluppare una cultura dell’incontro in una pluriforme armonia”. (Papa Francesco, Evangelii Gaudium, 220). Si basa proprio su un approfondimento dell’enciclica Evangelii Gaudium il ciclo di lezioni della terza edizione della Scuola di formazione socio – politica “Giuseppe Toniolo” che prenderà il via il prossimo 10 gennaio alle ore 17 all’Istituto Serafico di Assisi con una prolusione del vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino monsignor Domenico Sorrentino. La scuola, di iniziativa diocesana, si rivolge a tutta la comunità ecclesiale e a quanti sono interessati a conoscere il pensiero sociale della Chiesa, con un’attenzione particolare ai giovani. Il programma che la Scuola “Giuseppe Toniolo” propone per l’anno 2015 è incentrato sull’approfondimento del Cap. IV dell’enciclica Evangelii Gaudium, dedicato alla dimensione sociale dell’evangelizzazione.

Il ciclo di studi è strutturato in undici incontri tenuti da docenti universitari ed esperti, più una tavola rotonda conclusiva che si terrà il 28 aprile dal titolo: “L’ecologia umana per vincere la cultura dello scarto. Idee, riflessioni, esperienze per la prevenzione e la lotta allo spreco alimentare nell’imminenza di EXPO 2015”. Da segnalare la penultima lezione magistrale dal titolo: “Riappropriarsi della democrazia. Considerazioni alla luce dell’Evangelii Gaudium” che si terrà il 18 aprile e sarà tenuta da monsignor Mario Toso, segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della pace.

Per informazioni ci si può rivolgere alla segreteria della Scuola socio-politica tramite email (scuolasp@diocesiassisi.it) o telefonicamente: (338-1020527, Valentina), oppure si può consultare il sito della diocesi: www.diocesiassisi.it dove è disponibile il calendario dettagliato di tutti gli incontri e il modulo di partecipazione che poi va inviato alla email della segreteria scuolasp@diocesiassisi.it.

 

29/12/2014

Ufficio stampa Diocesi Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino

Lascia un commento