Apprendo solo ora delle dimissioni dell’amico Mirko Casagrande Moretti da Consigliere Comunale del PD di Bastia Umbra. Mirko è un uomo tutto di un pezzo e senza nessun indugio ha portato nella sua città tanta esperienza, onestà e volontà di fare bene. Capisco che chi è al di fuori dal Partito possa pensare tante cose, ma chi come Mirko e me veniamo da un Partito con la P maiuscola, che oggi non ce ne sono più. Mi riferisco alla vicinananza ai cittadini, al da farsi per la nostra città, al lavorare onestamente per un obiettivo comune e non a riempirsi le tasche alla barba degli altri.
Lo so chi è Mirko, lo conosco da anni, abbiamo condiviso battaglie e guere comuni. Se questa è la sua decisione so che l’ha fatto con tanto dolore nel cuore, con un gesto umile e semplice come la sua persona e la sua vita. Comprendo il suo gesto, io nel 2011 dovetti entrare nel Consiglio Comunale di Assisi da indipendente per i tanti gesti e scorrettezze ricevute, che toccarono non solo me, ma tutta la mia famiglia. Non vi dico quante chiacchiere, menzogne si sono inventati, ma poi ogni momento era buono per chiedermi aiuto nelle campagne elettorali, insomma, venivo considerata solo una portatrice di voti. Quei voti che Mirko ha portato al suo Partito, guadagnati sul campo con onestà e senza false promesse.
Sono vicina a Mirko e gli voglio dire che è un Grande uno di quei grandi che oggi non se ne trovano più e che dovrebbe essere da esempio a chi oggi si affaccia per la prima volta alla politica. Grazie Mirko per la collaborazione e per quello che hai fatto per la tua città e per la comunità.
25/10/2014
Con affetto e amicizia Claudia Travicelli (Consigliere Comunale di Assisi)