25 C
Bastia Umbra
10 Settembre 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Politica

Sel Assisi su assemblea pubblica energie rinnovabili.

Assemblea pubblica di Sel ad Assisi per fare il punto a livello regionale e locale sul tema dell’energia da fonti rinnovabili. Quali strategie possibili anche rispetto agli impegni che l’Umbria andrà ad assumere a livello nazionale ed europeo con la programmazione 2014-2020 e con una fase della partecipazione ancora aperta e quindi con un dibattito e un confronto in atto. Risparmio, riduzione di consumi, quali e quanti investimenti su energia pulita saranno l’oggetto dell’incontro con Legambiente Umbria, associazioni ambientaliste e comitati locali che sono stati sollecitati ad intervenire e a dare un loro contributo anche in questa occasione.
Del resto puntare con grande determinazione e continuità sulle rinnovabili è una di quelle sfide ormai non più rinviabili. Lo impongono le catastrofiche emergenze legate ai cambiamenti climatici evidenti a tutti:  frane, esondazioni, siccità, inquinamento dell’aria, interessano anche l’Umbria con sempre maggiore frequenza. La green economy inoltre in questi anni di fortissima crisi economica è uno dei pochissimi settori in controtendenza, capace di crescere, di attrarre investimenti, di creare buona e stabile occupazione.
L’assemblea si terrà venerdi 17 ottobre 2014, ore 21, a Santa Maria degli Angeli presso la sala della Pro Loco in Piazza Garibaldi 12. Parteciperanno Maurizio Zara di
Legambiente Umbria, Alfonso Morelli, assessore all’Ambiente del comune di Narni e Fabio Barcaioli per la segreteria regionale di Sel.
Con questa iniziativa il circolo Bellaciao di Assisi intende dare un suo ulteriore contributo alla campagna di ascolto “Da sinistra e dal basso. Cento sguardi sull’Umbria della crisi” che in questi mesi sta impegnando tutte le realtà locali di Sel.

16/10/2014

Alessandro Comi,
coordinatore Circolo Bellaciao Assisi Sinistra Ecologia Libertà

Lascia un commento