19.7 C
Bastia Umbra
29 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Nazione

Il Bastia si illude ma subisce la rimonta

Esulta il Poggibonsi Prima l’autorete di Ghelardoni, poi i gol di Valenti e Foderaro

Ospiti sfortunati-I padroni di casa conquistano nella ripresa il primo successo dopo quattro pareggi consecutivi

Poggibonsi 2 Bastia 1
POGGIBONSI (4-3-3): Pacini 6; Tiritiello 6, Checchi 6,5, Colombini 6.5, Bencini 6,5; Rosseti ng (31’ Ghelardoni 6), Galbiati 6,5, Caciagli 6 (9’ st Marciano 6,5); Valenti 7, Picone 6 (16’ st Foderaro 7), Casucci 6,5. A disp: Benocci, De Vitis, Tafi, Ciardini, Ceccatelli, Bandini. All: Fusci.
BASTIA (4-3-1-2): Braccalenti 6,5; Paparelli 6,5, Bellucci 6 (43’ st Mattelli ng), Barbetta 6,5, Eramo 6; Bormioli 6,5, Viviano 6,5 (30’ st Brumelli ng), Belli 7; Marchetti 6; Pagni 6 (23’ st Moretti 6,5), Bura 6,5. A disp: Tajolini, Ferri, Locchi, Mammoli, Abbonizio, Bongiovi. All: Lombardi.
Arbitro: D’Angelo di Ascoli Piceno.
Marcatori: st 17’ (autorete) Ghelardoni, 27’ Valenti, 31’ Foderaro.
Note: spettatori 400 circa. Ammoniti: Belli, Bormioli, Marchetti, Bencini.
Paolo Bartalini
Poggibonsi-NON SONO sufficienti l’ottima prova e il vantaggio di 1-0 al Bastia per conquistare i primi punti in campionato. Compatta, organizzata, capace di mostrare un’ottima intesa fra i reparti, ma sfortunata negli esiti conclusivi la compagine allenata da Piero Lombardi, al cospetto di un Poggibonsi che in quattro minuti della ripresa (tutta nel secondo tempo la trama allo stadio Lotti) capovolge le sorti del confronto e conquista il primo successo della serie D. Un’affermazione che mancava al Poggibonsi da più di otto mesi. Bastia privo di alcuni elementi chiave, Severini, Riccardi, Bagnato, ma in grado di entrare in campo con coraggio. Il biglietto da visita dei biancorossi è un contropiede al 12’ di Belli (a conti fatti il più efficace) stoppato all’ultimo istante. Ancora Belli al 25’ viene a contatto in area con Tiritiello: si ha la sensazione del panalty dalla tribuna, ma l’arbitro concede solo un angolo. Il Poggibonsi si fa vivo alla mezz’ora: punizione di Caciagli ribattuta dalla barriera, arriva Galbiati che dalla distanza impegna severamente Braccalenti, bravo a deviare in corner. Lo stesso Braccalenti si ripete al 37’ per neutralizzare un tentativo di Picone. La ripresa si apre con uno spunto personale di Valenti: rasoterra a lato. Ma è sempre il Bastia a rendersi pericoloso: da un angolo di Paparelli, il tocco di Ghelardoni fa terminare la sfera alle spalle del proprio portiere Pacini: 0-1. Il Poggibonsi reagisce in maniera rabbiosa conquistando al 27’ un cacio piazzato. Valenti, sulla respinta, si incunea nella difesa ospite e firma il pari. Al 31’, lo stesso Valenti porge a Foderaro il pallone del successo: una botta al volo e un autentico eurogol per il 2-1 dei locali. Ma non è tutto, perché il Bastia preme fino al 94’ per riequilibrare la sfida. Il pallone buono, quasi sul triplice fischio, è sui piedi di Moretti, che non centra il bersaglio spedendo oltre la traversa. Una versa sfortuna, perché un eventuale 2-2 non sarebbe stato certo un furto.
«SE MI SENTO in discussione? Purtroppo, sì – spiega Lombardi, allenatore del Bastia – perché quando non si riesce a trovare il bandolo si pensa giustamente di dare una sterzata. Certo, nel caso sarei dispiaciuto. Oggi, considerate le defezioni, ci mancava il 60 per cento del potenziale. Eppure il Bastia si è distinto per una buona prova. Vorrei menzionare pure l’opportunità del vantaggio che ci è capitata in apertura. Ma ancora non ci sblocchiamo. Il calcio è questo».

Lascia un commento