14.9 C
Bastia Umbra
29 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Attualità Cultura

Corso “Insegnare i diritti umani” ad Assisi dal 10 al 14 Novembre.

Giunto alla XIII edizione ed organizzato dalla SIOI d’intesa con la Città di Assisi, il Corso è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ed è rivolto principalmente a Dirigenti e Docenti di ogni ordine e grado provenienti da tutto il territorio nazionale.

L’obiettivo è quello di fornire strumenti per insegnare ai ragazzi a pensare se stessi come parte integrante di una società di uguali che condividono gli stessi diritti, basati sui valori del rispetto della diversità.

Il corso mira ad offrire, attraverso l’analisi degli strumenti internazionali, risposte concrete in termini di contenuti e di metodi, orientando le conoscenze acquisite verso l’azione e ponendo pertanto gli insegnanti all’altezza delle nuove mete educative.

L’appuntamento ribadisce l’impegno e la sincera adesione ai valori di Pace ed Inclusione da parte della Città di Assisi.

Desidero sottolineare la necessità di insegnare, accanto alle tradizionali attività didattiche, i diritti umani nel contesto scolastico, per istruire le future generazioni nella prospettiva di una cultura di pace e tolleranza.

L’educazione ai diritti umani non dovrebbe coinvolgere solo gli insegnanti e gli studenti, ma tutti i soggetti che ne sono parte, inclusi amministratori, genitori, cittadini in senso ampio: dovrebbe essere una pratica partecipativa in un’atmosfera di rispetto reciproco, per sviluppare insieme la comprensione di una responsabilità comune. In questa ottica, possono partecipare al Corso, oltre agli insegnanti, anche i soggetti che intendono approfondire questa tematica.

Educare ai diritti umani vuol dire rendere gli individui in grado di difendere i propri e gli altrui diritti.

Credo che acquisire questa conoscenza costituisca un importante investimento per il futuro, verso la conquista di una società giusta in cui ciascuno venga valorizzato e rispettato.

L’Amministrazione Comunale della Città di Assisi, attraverso l’Ufficio per il Sostegno alle Nazioni Unite, offre un contributo critico alla prevenzione delle violazioni dei diritti umani, convinta che la piena applicazione di essi sia responsabilità comune, e la sua conquista dipenda interamente dal contributo che ognuno di noi vorrà dare.

Il Corso, la cui frequenza è gratuita, avrà la durata di 35 ore.

E’ prevista una quota di adesione di 50,00, destinata a iniziative di solidarietà umana, quest’anno devoluta dalla SIOI all’Associazione “CON NOI Onlus”, nota nel nostro territorio per la sua attività ventennale di assistenza alle persone affette da patologie croniche – evolutive, nonché impegnata nella promozione e diffusione delle Cure Palliative

 Per maggiori informazioni: bibliotecadepositariaonu@comune.assisi.pg.it – tel. 075_8138676

 

24/10/2014

Serena Morosi – Assessore  Pubblica Istruzione Città di Assisi

 

Lascia un commento