12.6 C
Bastia Umbra
28 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Nazione

Agricoltura di qualità, 900 milioni in sei anni

Albano AgabitiUMBRIAFIERE OLTRE 700 IMPRENDITORI AL CONVEGNO DI COLDIRETTI
PERUGIA -C’ERANO oltre 700 imprenditori agricoli, ieri, al convegno organizzato da Coldiretti all’Umbriafiere di Bastia. Si è parlato di scelte della nuova Pac 2014-2020 e delle indicazioni per le imprese agricole e zootecniche.
«UN CONVEGNO — ha spiegato il direttore regionale Coldiretti, Diego Furia — che si è posto l’obiettivo di informare gli imprenditori agricoli sulle ultime novità riguardanti la nuova politica agricola comune e il suo impatto sulle imprese locali: argomento che sarà al centro anche degli incontri territoriali dell’organizzazione agricola, al via dalla prossima settimana in tutta la regione». La governatrice Catiuscia Marini ha affermato come «l’agricoltura rappresenta per l’Umbria uno degli assi strategici per lo sviluppo. E noi siamo vicini a questo mondo non solo a parole, ma con atti e fatti concreti. Lo dimostrano le importanti risorse conquistate nell’ambito della prossima stagione della programmazione dei fondi comunitari, con un budget complessivo per il periodo 2014-2020 di circa 900 milioni di euro».
PER L’ASSESSORE regionale all’agricoltura Fernanda Cecchini, da qui al 2020 «si è ottenuto un risultato positivo in termini di risorse». «Con la nuova Pac — ha affermato Albano Agabiti (nella foto), presidente Coldiretti Umbria, — si profila un importante scenario di crescita per l’economia agricola regionale: è chiaro che ora per ogni impresa va costruito un proprio progetto, creando un sentiero di sviluppo nel mercato. L’obiettivo è quello di arrivare ad aziende in grado di produrre reddito, pronte ad affrontare il mercato; deve proseguire comunque, il processo di semplificazione e sussidiarietà per agevolare il lavoro degli imprenditori».

Lascia un commento