13.5 C
Bastia Umbra
25 Gennaio 2025
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Attualità

P. Vittorio Viola, nuovo Custode della Porziuncola

P. Vittorio Viola

Domenica prossima, 7 settembre 2014, alle ore 11.30, la Celebrazione Eucaristica principale della Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli sarà presieduta da P. Vittorio Viola, nuovo Custode del Protoconvento e del Santuario della Porziuncola.
Si tratta di un ritorno, P. Vittorio infatti già aveva rivestito questa carica nel recente passato. La decisione da parte della Provincia Serafica di San Francesco dei Frati Minori dell’Umbria è di qualche mese fa, anche se viene ufficialmente comunicato ora, nel momento più significativo, quello del suo insediamento. Lascia la Comunità dei Frati della Basilica di Santa Chiara in Assisi e l’incarico di responsabile dell’Ufficio Diocesano della Caritas per condurre la comunità di Santa Maria degli Angeli nella sua ricerca di essere sempre più all’altezza della sua vocazione, che riveste un significato peculiare nel Santuario che custodisce il luogo più caro a Francesco di Assisi, la piccola cappella della Porziuncola, e il suo  annuncio quotidiano della Misericordia di Dio.
Nato il 4 ottobre 1965 a Biella, P. Vittorio è entrato nell’Ordine dei Frati Minori nel 1985 e ha poi proseguito la sua formazione nella fraternità francescana fino alla Professione Solenne nel 1991. Dopo l’Ordinazione Presbiterale del 1993, ha ulteriormente approfondito gli studi fino alla laurea in Sacra Liturgia nel 2000. Nel frattempo ha ricoperto diversi incarichi nell’Ordine, nella Provincia, nella Chiesa, e nelle università teologiche, insegnando particolarmente Liturgia.
Ci uniamo con spirito fraterno e amicizia a P. Vittorio, sostenendo il delicato e importante compito con la preghiera.

04/09/2014
Ufficio Stampa dei Frati Minori di Umbria e Sardegna

Lascia un commento