12.4 C
Bastia Umbra
5 Maggio 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Associazioni Cultura

Mercoledì 24 settembre presentazione dell’Associazione “Risorse&Talenti”.

Mercoledì 24 settembre alle h. 17 presso la sala Pro Loco di Santa Maria degli  Angeli si terrà la presentazione dell’Associazione Culturale “Risorse&Talenti” con sede in Bastia Umbra. Introdurrà l’evento l’Assessore uscente alla Pubblica Istruzione del Comune di Assisi, Dott. Francesco  Mignani, ed interverranno: l’Assessore alla Cultura, Servizi Sociali e Politiche Giovanili, con delega  all’Assessorato di Pubblica Istruzione del Comune di Assisi, Dott.ssa Serena Morosi, la Presidente  dell’Associazione Dott.ssa Fabiana Codiglioni, la coach che ha collaborato al primo progetto educativo  Dott.ssa Sara Bodio e i membri del Consiglio direttivo dell’Associazione. Modererà il Consigliere di “Risorse&Talenti” Dott. Gianluca Ranocchia. Saranno presenti anche alcune famiglie che hanno partecipato al progetto educativo “Winner Campus 2014”  e alcuni genitori interverranno per dare la loro testimonianza relativa all’esperienza di campus estivo svoltosi presso il Convitto Nazionale di Assisi. “Risorse&Talenti” nasce da un’idea educativa formulata dal Coach Professionista Fabiana Codiglioni, la quale ha partecipato ad un avviso pubblico volto a sostenere l’iniziativa start-up imprenditoria sociale promossa dall’Unione Italiana delle Camere di Commercio in collaborazione con 38 Camere di Commercio e Universitas Mercatorum.

Il progetto presentato intendeva creare un servizio educativo extrascolastico per bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie, partendo dal sostegno nei compiti a varie altre attività educative creative che potessero stimolare la conoscenza e lo sviluppo delle proprie potenzialità e l’acquisizione di una nuova autonomia ed azione tramite l’applicazione del metodo del coaching umanistico per raggiungere il talento individuale dei bambini, ragazzi e giovani.Tale progetto è stato ritenuto meritevole dell’iniziativa nazionale “start-up imprenditoria sociale” e la Dott.ssa Fabiana Codiglioni, con il sostegno e collaborazione della collega e amica Dott.ssa Patrizia Tosti, ha usufruito di un periodo di formazione della CCIAA di Perugia e di tutoraggio, del Dott. Lorenzo Mariani, Direttore Regionale di Confcooperative Umbria, il quale con professionalità ed umanità ha saputo supportare il progetto.

Nel giugno scorso l’ideatrice con la collega hanno identificato nell’associazione culturale la forma giuridica adatta agli obiettivi da raggiungere denominando l’associazione “Risorse&Talenti”, della quale fanno parte un gruppo di professionisti tra loro affiatati che condividono il fine di migliorare la qualità della vita sociale nel segno della solidarietà, della fratellanza e della condivisione.2

Grazie alla disponibilità e sensibilità dell’allora Assessore Dott. Francesco Mignani e della Rettrice del Convitto Nazionale di Assisi, Prof.ssa Annalisa Boni, è stato realizzato “Winner Campus”, un progetto di campus estivo per bambini svolto dalle due professioniste Life & Teen Coach Dott.ssa Fabiana Codiglioni e Dott.ssa Sara Bodio.“Winner Campus” è stato un progetto educativo ideato per i ragazzi di scuola elementare e media che hanno potuto allenare le proprie potenzialità, acquisire competenze fondamentali con lo scopo di offrire ai ragazzi la consapevolezza del loro specifico metodo e stile di apprendimento produttivo, da applicare a scuola e nella vita.

I ragazzi hanno avuto la possibilità di sperimentarsi all’interno di cinque percorsi pensati e studiati con il fine di ottenere il massimo in termini di valorizzazione di competenze creative, artistiche, musicali, linguistiche, motorie, empatiche e relazionali. Ogni partecipante alla fine di ogni percorso settimanale ha ricevuto un proprio Personal Book, in cui sono analizzate e individuate le proprie principali potenzialità e attitudini, corredato da schede, fotografie e descrizioni.Durante l’evento di presentazione sarà illustrato il fine dell’Associazione, che consiste nel: “migliorare la qualità della vita sociale nel segno della solidarietà, della fratellanza e della condivisione attraverso lo studio e la promozione di tecniche educative e formative che saldino lo sviluppo della persona a quello del territorio e della realtà in cui vive perché armoniosamente possano convivere bambini, giovani, adulti e anziani.”

Oltre a progetti educativi rivolti a bambini e ragazzi, l’Associazione “Risorse&Talenti” si propone altri obiettivi quali: la promozione di attività e progetti inerenti politiche di genere e di conciliazione, il miglioramento dellaqualità dei servizi socio-sanitari ed educativi anche a favore delle persone svantaggiate, erogazione di servizi o gestione diretta di attività educative minori e bambini, pianificazione e gestione di corsi di formazione rivolti alle risorse umane interne ed esterne e alla promozione di una cultura della collaborazione e dell’innovazione sociale, erogazione di servizi ad anziani promuovendo un’azione che colleghi ed integri i servizi sociali, assistenziali, sanitari e socio sanitari con il fine di fornire risposte articolate e differenziate, adeguate alle esigenze di ciascun anziano, promuovere attività di coaching etc. A seguire, alle h. 18 si terrà l’estrazione dei premi della Lotteria gentilmente offerti da aziende del territorio che saranno invitate all’iniziativa

Siete tutti invitati a partecipare all’iniziativa, occasione per conoscerci.

Per maggiori informazioni o dettagli è possibile prendere contatto con la Dott.ssa Fabiana Codiglioni ai numeri: 328.4874308 – 075.9071857, oppure scrivere una e-mail a: risorsetalenti@gmail.com.

Vi aspettiamo!

 

18/09/2014

Dott.ssa Fabiana Codiglioni

Life, Teen & Corporate Coach

Presidente Associazione “Risorse&Talenti”

Lascia un commento