10.7 C
Bastia Umbra
20 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Giornale dell'Umbria

Il rione Moncioveta si aggiudica i “Giochi”

monciovetaPalio de San Michele, determinante l’ultima sfida, quella della cuccagna, che ha capovolto la classifica parziale

di MATTEO BORRELLI
BASTIA – Palio de San Michele, grande emozione con i Giochi in piazza.
Con la vittoria di venerdì sera, il rione Moncioveta ha aggiornato il suo straordinario palmares: in 52 edizioni, i rossi si sono aggiudicati i Giochi per ben 22 volte. Ma dietro questo successo c’è stata una gara tutt’altro che scontata. I rossi avevano sì cominciato bene, vincendo il gioco del muratore, poi però sono stati superati nelle altre discipline dagli altri rioni. Il rione Portella infatti, ha dato segno di grande forza e compattezza vincendo il tiro alla fune al fotofinish su Sant’Angelo. Ai gialli non è bastato imporsi nella corsa con il sacco e San Rocco, tiro alla fune a parte, ha comunque di. sputato una gara assolutamente dignitosa (due secondi posti, un terzo e un quarto piazzamento, ndr). Prima dell’ultimo gioco, la classifica parziale vedeva al primo posto Portella (10 punti), Sant’Angelo (9 punti), Moncioveta (8 punti) e San Rocco (6). L’exploit del palo della cuccagna e Ie combinazioni degli altri piazzamenti. ha permesso al rione capitanato da Lorenzo Incontri, di ottenere una vittoria quanto mai sofferta ed emozionante.
Questi i risultati parziali: tiro alla fune: 1° Portella, 2° Sant’Angelo, 3° Moncioveta, 4° San Rocco; il Muratore: 1° Moncioveta, 2° San Rocco, 3° Portella, 4° Sant’Angelo; la corsa con sacco: l° Sant’Angelo, 2° Portella, 3° San Rocco, 4° Moncioveta; il Paio della cuccagna: 1° Moncioveta, 2° San Rocco, 3° Portella,4° Sant’Angelo. Classifica finale dei giochi: 1° rione Moncioveta, 13 punti; 2° Rione Portella, 12 punti; 3° Sant’Angelo, 10 punti; 4° San Rocco, 9 punti.
«Trattengo a stento l’emozione -ha detto Lorenzo Incontri, capitano del rione Moncioveta – Una gioia incredibile. Non è un palio, è vero. Ma vincere i Giochi per noi di Moncioveta equivale a qualcosa di unico. Basta guardare la taverna a questa sera-aggiunge il capitano Incontri – c’è aria di festa e sana goliardia, integrazione con gli altri rioni. Questa sera siamo noi i protagonisti e il merito è tutto dei nostri splendidi ragazzi».
Questa sera alle ore 22, piazza Mazzini si accenderà per l’ultima sfida del Palio: la Lizza, Una staffetta 4×400 tra i sanpietrini corsa tra due ripartente (bidoni). A seguire l’apertura delle buste con i giudizi delle Sfilate. La sommatoria delle tre gare (Giochi, Lizza, Sfilate) decreterà il vincitore della 52° edizione del Palio de San Michele.

Lascia un commento