20.7 C
Bastia Umbra
27 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Cultura

EVOLUSHOW – Brignano porta la “comicità” di Darwin a Spoleto

Cosa c’entra Enrico Brignano con Charles Darwin? Apparentemente niente, ma nell’ultimo show del comico, EvoluShow, che in Umbria ha scelto la bellissima piazza del duomo di Spoleto questo 31 agosto, si parla proprio dello scienziato, o meglio si parla della “evoluzione umana?”, dove il punto interrogativo è d’obbligo secondo Brignano. Dal big bang, come in un album di famiglia, si ripercorrono tutte le tappe della storia dell’universo fino a mostrare i pregi e i difetti dell’ultimo arrivato, appunto dell’uomo. Dall’homo sapiens all’homo facebook c’è stata veramente un’evoluzione?

La tematica potrebbe sembrare banale, un argomento che viene oramai trattato e ritrattato in tutti i campi e in tutte le salse, ma come sempre simpatico e appassionato Brignano ne dà una sua singolare interpretazione. E, come grazie al suo stile riesce a rendere divertente la vita di tutti i giorni, in questo spettacolo ci riesce persino con la scienza e le nozioni che tornano alla mente dai libri delle superiori. Con il suo incalzante modo di narrare, ricco di frasi troncate a metà e intercalari onomatopeici, ipnotizza per due ore filate le migliaia di spettatori che hanno assistito allo spettacolo palando di creazione, Pangea, dinosauri e App, spaziando dalla mela di Adamo alla mela di Jobs.

Lo spettacolo si snoda all’interno di una scenografia ben congeniata, con grandi ledwall che accompagnano lo spettacolo con un suggestivo gioco di luci e presenze più o meno virtuali, arricchito da musiche originali del maestro Capranica e dalla bella cornice della Rocca Albornoziana.

Dopo la tappa spoletina, il tour del comico prosegue il 3 settembre nella Piazza Mercatale di Prato.

 

 02/09/2014

Alessio Antonielli

Lascia un commento