Assisi, 11 settembre 2014: il Sindaco Claudio Ricci e l’Amministrazione Comunale, a tredici anni di distanza, ricordano le vittime degli attentati del 2001 alle torri gemelle di New York; le persone scomparse erano di molte nazioni e categorie sociali quasi a significare una “tragedia per l’umanità” che ha cambiato la direzione della storia del mondo.
In questo giorno Assisi vuole rimettere in luce il valore fondante del dialogo e della reciproca accoglienza come unico “faro e via possibile per l’umanità in cammino” nella memoria delle vittime fra cui i tanti soccorritori e gli eroici vigili del fuoco di New York.
Oggi alle ore 14.00 circa, orario dell’inizio degli attacchi alle torri gemelle, la campana delle laudi di piazza del Comune rintoccherà simbolicamente. Assisi sin dal primo anno, successivamente all’11 settembre 2001, ha ricordato, con iniziative, convegni e anche dedicando lungo la Mattonata un mattone per ogni vittima delle torri, questo giorno in memoria di tutte le persone scomparse, in ogni luogo del mondo, a causa di attentati.
Ufficio Stampa Comune di Assisi