23.1 C
Bastia Umbra
29 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Nazione

San Lorenzo celebra il patrono

MESSA E PROCESSIONE TRA LE VIE DEL PAESE

BASTIA UMBRA — LA RICORRENZA di San Lorenzo si celebra solennemente a Bastia nell’omonima località, dove tra l’altro è in corso di svolgimento la 39esima edizione della sagra paesana. Oggi, giorno del santo martire (dove la festa è iniziata giovedì e si concluderà il 17 agosto), viene prevalentemente dedicato alle celebrazioni liturgiche.
STAMANI alle 10 la messa solenne che sarà celebrata da don Francesco Santini, parroco di San Marco, e al termine si terrà una breve processione con la statua del santo. Al rientro nell’area della chiesa sarà distribuito il tradizionale torcoletto di San Lorenzo. Non è una trovata estemporanea, ma frutto di antica e costante devozione dei fedeli che quasi 40 anni fa crearono la festa popolare e con i proventi delle serate in meno di 20 anni sono riusciti a costruire la nuova chiesa. La sagra è andata avanti e ogni sera funziona una cucina perfettamente allestita con prelibatezze locali da leccarsi i baffi.
IL PROGRAMMA prevede la gara di ballo fra dilettanti «Ballando sotto le stelle». Dopo il successo della prima edizione, quest’anno ritorna il divertente torneo di calcio balilla umano, aperto a uomini e donne dai 12 ai 70anni con la finalissima domenica prossima.

Lascia un commento