Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Attualità

Assisi, il Sindaco Claudio Ricci sollecita nuovamente la riapertura del cantiere per consolidare la Frana Ivancich.

Assisi, 18 agosto 2014: il Sindaco Claudio Ricci considera, in linea con le sollecitazioni del comitato frana Ivancich, ormai urgente che la Regione Umbria (in virtù delle nuove deleghe da commissario per i dissesti idrogeologici) dia attuazione, come concordato, all’accordo fra Regione, Provveditorato Toscana Umbria e Comune per riaprire “in tempi rapidi” il cantiere per il consolidamento del versante.

Le risorse sono già disponibili (2.5 Milioni Euro) e spendibili per riaprire il cantiere (e altre sono in itinere), é stata individuata l’impresa appaltatrice e il progetto può essere attuato per stralci successivi (occorre realizzare i dreni che, canalizzando l’acqua verso i pozzi realizzati, prosciugano il versante e rallentano lo scorrimento, attestato a circa un centimetro all’anno).

Considerando che ci troviamo nella zona est di Assisi, non lontano dal centro storico, con circa 2000 persone che vi abitano nonché strutture pubbliche, come scuola e ospedale, presenti riteniamo che si debba “operare immediatamente”. Per questo, nei prossimi giorni, sarà inoltrata dal Sindaco una ulteriore lettera alla Regione Umbria.

Ufficio Stampa Comune di Assisi

Lascia un commento