In merito a quanto diffuso nei giorni precedenti dall’Associazione Teatro dell’Isola Romana e dal suo Presidente Avv. Giampiero Franchi, circa il Concerto della Cardiff County & Vale of Glamorgan Youth Orchestra in programma per Domenica 24 Agosto p.v., l’Amministrazione comunale ed in particolare l’Assessore alla Cultura, Arch. Claudia Lucia, intendono esprimere e manifestare le seguenti puntualizzazioni.
Il Concerto del 24 Agosto, evento di indiscussa qualità culturale, nasce da una proposta dell’Associazione Teatro dell’Isola Romana nella persona del Suo Presidente Avv. Giampiero Franchi. La proposta ha trovato pieno accoglimento nella programmazione estiva dell’Assessorato alla Cultura, all’interno del quale si è operato per mettere in atto tutte le misure necessarie, organizzative ed economiche, per la buona riuscita dell’evento.
L’Amministrazione comunale non intende disconoscere il contributo dell’Avv. Franchi e dell’Associazione da Lui rappresentata consistito nella segnalazione dell’opportunità rappresentata dalla tournée italiana dell’Orchestra Giovanile del Galles, ma intende al contempo rivendicare la paternità dell’evento in tutti i suoi aspetti, gestionali, organizzativi ed economici. In un momento di grave e generalizzata difficoltà economica questo concerto, come gli altri del cartellone di Bastia Estate 2014, rappresentano un omaggio a tutta la cittadinanza, oltre che una occasione di svago ed arricchimento culturale.
Quanto suesposto al fine di evitare fraintendimenti ed auspicando, invece, una sempre più fattiva collaborazione con le Associazioni del Territorio, indispensabili e fondamentali per una buona Amministrazione della Città, e del cui inestimabile apporto e contributo ne è testimonianza il cartellone di Bastia Estate 2014.
Bastia Umbra, 4/8/2014
Ufficio Staff del Sindaco