10.1 C
Bastia Umbra
5 Maggio 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi

Tonino Lunghi: >

Venerdì 25 luglio é convocata l’Assemblea dell’ATI N. 2 con all’O.delG. Elezione del Presidente e del vice Presidente. Il precedente presidente dell’ATI N. 2 é stato Vladimiro Boccali, Sindaco di Perugia, quindi ritengo che venerdì verrá candidato il nuovo Sindaco di Perugia, Andrea Romizi.

Rappresenterò il Sindaco di Assisi Claudio Ricci nell’Assemblea sostenendo la candidatura di Andrea Romizi in quanto rappresenta il Comune di maggiori dimensioni dell’ATI n. 2, é  socio di maggioranza sia di Umbria Acque che di GESENU che sono le due maggiori società che gestiscono i servizi delegati all’ATI n. 2 per quanto attiene al servizio idrico integrato che alla gestione integrata dei rifiuti.

La nomina del presidente e del vicepresidente é improcrastinabile in quanto sono da deliberare tutta una serie di atti la cui mancata approvazione sarebbe deleteria per il nostro territorio e che il direttore dott.ssa Angela Maria Moriconi ha puntualmente evidenziato.

Inoltre occorre in tempi brevi prendere delle decisioni su una serie di questioni di cui abbiamo parlato e discusso nelle riunioni dell’Assemblea ma che non hanno trovato risposta:

La questione del costo del servizio di raccolta differenziata.
Le modifica del piano d’ambito in seguito alla mozione approvata dal Consiglio regionale di non procedere alla realizzazione del Termovalorizzatore ma ricorre al cosí detto CSS (combustibile derivato da rifiuti solidi urbani).
La definizione del conguaglio da riconoscere ad Umbra Acque S.p.a. sulle annualitá 2003-2011;
La questione del pagamento dei canoni concessori ai singoli comuni da parte di Umbria Acque;
La ricapitalizzazione di Umbra Acque e la necessitá di rivedere il piano finanziario di ambito.

Occorre cambiare passo ed affrontare con coraggio tutte queste questioni aperte e senza demagogia.

22/07/2014
Tonino Lunghi

Lascia un commento