16.7 C
Bastia Umbra
25 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Associazioni

Quando una foto diventa animalista: “Il guinzaglio magico”

L’Associazione Diritti Animali ADALEX, nata nel 2013 da cinque ragazze del territorio (Morena Bigini, Beatrice Ricciolini, Elena Angeli, Annalisa Sala, Isabella Cuppoloni), ha ideato e realizzato il primo concorso fotografico con soggetto i cani del canile Ponterosso di Assisi.
Gli scopi principali di questa iniziativa sono stati la raccolta fondi per aiutare la Lega del Cane sezione Foligno che gestisce il canile e la sensibilizzazione del territorio umbro verso la difficile situazione degli animali in gabbia.
“Il guinzaglio magico” ovvero un guinzaglio per sperare è stato il tema delle 57 foto presentate. Ogni concorrente infatti si è recato al canile ed è uscito in passeggiata con un peloso fotografando i momenti più significativi di questa esperienza.
Una giuria composta da fotografi affermati e da operatori del canile stesso ha premiato le 3 foto vincitrici più due foto menzionate per valore artistico.
1° posto: Simone Frascarelli con “Scoiattolo!”
2° posto: Fabio Capitini con “Voglia di tenerezza II”
3° posto: Filippo Tomassini con “Fiducia”
Premi speciali per valore artistico: Debora Ciuchicchi (“Spiraglio”) e Fabio Capitini (“Leone”).
La mostra, avvenuta in Piazza Mazzini di Bastia Umbra all’interno della manifestazione Riambientiamoci, è durata tre giorni (27-28-29 Giugno) ed ha avuto un grandissimo successo.
“Con questa iniziativa” ci spiega l’Avvocato Bigini, Presidente di ADALEX “abbiamo voluto far riflettere su quanto sia importante in una comunità la cura degli animali, soprattutto quelli più bisognosi.  Speriamo infatti  che le visite nonché le adozioni nei canili possano aumentare attraverso la visibilità data loro  in questi giorni.”
A breve uscirà il calendario delle prossime iniziative firmate ADALEX, non perdetevelo!

 

 

01/07/2014
Elena Angeli

Lascia un commento