14.5 C
Bastia Umbra
19 Maggio 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bettona

Il prossimo appuntamento di “Sotto le stelle di Bettona”: la sagra dell’oca

BETTONA, 24 luglio 2014 – Ritorna l’appuntamento con “Sotto le stelle di Bettona”, il contenitore di eventi, promosso dal Comune di Bettona, che animerà l’estate bettonese fino al prossimo 8 settembre. Le iniziative sono organizzate in collaborazione con la Pro Loco Bettona, la Confraternita Santa Maria del Ponte, l’associazione Intra Bettona e l’Anspi.
«Siamo alla terza edizione di “Sotto le stelle di Bettona”», afferma Paola Pasinato, assessore alla cultura del Comune di Bettona. «Anche quest’anno – prosegue – riusciamo ad offrire ai cittadini e ai turisti un depliant riepilogativo dell’offerta socio culturale che il Comune e le Associazioni del territorio organizzano per il periodo estivo. Ciò è la prova della massima collaborazione tra l’Amministrazione e l’associazionismo e una conferma di come gli sforzi di tutti vadano in un’unica direzione, ossia il rilancio dell’immagine del nostro bellissimo territorio attraverso le sue peculiarità».
Il prossimo appuntamento di “Sotto le stelle di Bettona” è per venerdì 25 luglio con l’apertura della 32esima edizione della “Sagra dell’Oca”, in programma fino al prossimo 3 agosto, realizzata a cura della locale Pro Loco. Un’antica tradizione contadina umbra che anche quest’anno torna in tavola a Bettona. È l’oca la regina della festa, la regina dei pranzi nelle aie dei contadini nei tempi della trebbiatura del grano; un’usanza che si è persa nel tempo ma che a Bettona ritorna, almeno a tavola.
IL PROGRAMMA – Gli stand gastronomici sono posizionati nel giardino del convento di Santa Caterina, ma è tutto il centro storico ad essere in festa: in Piazza Cavour e via V. Emanuele ci saranno i mercatini dell’artigianato, collezionismo, hobbistica, libri. Sempre in Piazza Cavour si potrà ballare, mentre ai giardini Preziotti si potrà ascoltare della buona musica.
Nel Museo della città, nella Chiesa e nel Cenacolo di San Crispolto, saranno esposte opere di ogni genere, dalla scultura, alla pittura, alla fotografia e all’origami, opere di artisti provenienti da vari paesi del mondo, dall’ Irak, Kurdistan, Corea del Sud, Costa d’Avorio, Libano, Siria e dall’ Italia, che aderiscono al progetto “Mosaico di Pace”, ideato dal pittore umbro Michele Martinelli.
Nella Sala Preziotti, in corso G. Marconi, c’è la mostra fotografica “I Luoghi dell’Altrove – frammenti di viaggi e di immaginazione” dei fotografi Claudio Bianconi e Nikos Lioutas, curata da Maria Grazia Ricci. Previsti posti al coperto ed ampio parcheggio con servizio navetta.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI DI “SOTTO LE STELLE DI BETTONA” – Il 7 agosto, alle ore 15,30, presso piazza Cavour a Bettona è prevista la partenza del “Tour dell’Umbria”, gara ciclistica a tappa in programma dal 7 al 10 agosto. Iniziativa promossa dal Comune di Bettona in collaborazione con la Pro Loco. Seguirà, il 24 agosto una rappresentazione teatrale. Alle ore 21 presso piazza Balducci a Colle di Bettona andrà in scena “Che Gabbia de Matti”. Si tratta di una commedia di Giorgio Alberati con la regia di Maurizio Antognoni. La rappresentazione è a cura de “I Commedianti” in collaborazione con il Comune di Bettona. Il 29 agosto, invece, prenderà il via “Tuttiinfesta”. La kermesse, organizzata dalla Confraternita Santa Maria del Ponte, è in programma fino all’8 settembre. Il 3 settembre, alle ore 21 presso piazza Don Francesco Bianchi, si terrà la “Giornata giovani: c’è un miracolo in me”, a cura di Animox in collaborazione con il circolo Anspi e la Confraternita Santa Maria del Ponte.

Ufficio Stampa Comune di Cannara

Lascia un commento