11.5 C
Bastia Umbra
23 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

“Gli studi francescani e i convegni internazionali di Assisi (1973-2013)”: incontro di studi in Assisi al Palazzo Bernabei

Ricordato il p. Stanislao da Campagnola professore emerito dell’Ateneo perugino

 

 Nell’ambito dell’annuale Seminario di formazione in storia religiosa e studi francescani (Assisi, 1°-12 luglio), organizzato sin dal 1985 dal Centro interuniversitario dell’Università degli Studi di Perugia in collaborazione con altri Atenei e con la Società internazionale di Studi francescani, si è svolto in Assisi nei giorni 11-12 luglio presso il Palazzo Bernabei  un incontro di studi dedicato a “ Gli studi francescani e i convegni internazionali di Assisi (1973-2013)”. Docenti e giovani ricercatori italiani e stranieri si sono ritrovati per un bilancio storiografico sul contributo dei convegni assisani agli studi francescani e alla storia religiosa del basso Medioevo. 

    Nel saluto inaugurale il Rettore, prof. Franco Moriconi, ha ribadito l’importanza strategica della presenza in Assisi dell’Università degli Studi di Perugia. Nel discorso introduttivo Stefano Brufani (UniPg – Dipartimento di Lettere) ha ricordato l’attività convegnistica e di alta formazione svolta nell’ambito della storia religiosa e francescana dal 1972 dalla Società internazionale di Studi francescani e dal Centro interuniversitario dell’Ateneo perugino.

    L’incontro di studi è stata questa anche l’occasione per ricordare il p. Stanislao da Campagnola, francescano cappuccino, già docente di Studi francescani e di Storia della Chiesa nella Facoltà di Lettere e Filosofia dal 1966 al 2000 e professore emerito dell’Ateneo perugino. La  personalità di religioso e di studioso del francescanesimo e di storico del cristianesimo moderno sono stati oggetto di presentazione da parte di studiosi che lo hanno conosciuto ed hanno con lui collaborato: p. Celestino Di Nardo, ministro provinciale dei frati Minori cappuccini, Roberto Rusconi (UniRoma Tre), Attilio Bartoli Langeli (Deputazione storia patria), Mario Tosti (UniPerugia).

    Al termine della mattinata Luigi Pellegrini dell’Università degli studi di Chieti ha presentato il volume “I Cappuccini nell’Umbria dell’Ottocento”, che raccolgono gli Atti dell’ultimo convegno dedicato alla storia dei frati minori cappuccini in Umbria.

14/07/2014

Società internazionale di Studi francescani – Assisi

Lascia un commento