14.7 C
Bastia Umbra
26 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Associazioni

Fondazione Sorella Natura, nomina a commendatore del presidente Roberto Leoni.

La Fondazione SORELLA NATURA è lieta di comunicare che il proprio Presidente e fondatore, Roberto Leoni, è stato nominato commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica con decreto in data 02.06.2014 dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

 L’alto riconoscimento premia l’azione di Roberto Leoni quale Fondatore e Presidente della Fondazione SORELLA NATURA, che, da oltre un ventennio, opera per la diffusione di una corretta cultura ambientale ispirata a S. Francesco d’Assisi.

 L’alta onorificenza conferita a Roberto Leoni è motivata anche dall’azione professionale di Roberto Leoni, che ha dedicato 50 anni al servizio della Scuola Italiana, da maestre elementare  a dirigente tecnico al Gabinetto dei Ministri del MIUR.

Direttore didattico in Assisi, ha effettuato, nel 1974, la prima sperimentazione italiana di uso del computer nella didattica; ha fondato la prima ed unica Scuola Materna Statale per Bambini Ciechi Pluriminorati ed effettuato i primi inserimenti in Scuola comune di soggetti diversamente abili.

Autore di libri e pubblicazioni sui temi dell’educazione sessuale, delle nuove tecnologie e dell’educazione ambientale.

 Capo Scout; fondatore di Italia Nostra in Assisi, ha ricoperto la carica di consigliere comunale e Vicesindaco della Città per molti anni.

Ha presieduto il Coro dei Cantori di Assisi negli anni ’70 ed è stato richiamato alla presidenza nel 2013.

 Nella foto allegata la consegna al Presidente Giorgio Napolitano di copia del CODICE 338, contente le più antiche fonti francescane, ristampato in fac simile, per la prima volta in otto secoli, dalla Fondazione SORELLA NATURA.

 

13/07/2014

Ufficio Stampa Comune di Assisi

Lascia un commento