7.6 C
Bastia Umbra
25 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Associazioni Cultura

Assisi, nessun incontro ufficiale si é svolto fra Sindaco e Comitato per la modifica del Calendimaggio.

Assisi, 5 luglio 2014: abbiamo letto sulla stampa locale di un incontro ufficiale che ci sarebbe stato fra il Sindaco Claudio Ricci e Antonio Frascarelli (ex presidente Ente Calendimaggio) sul tema di una proposta afferente alla modifica della Festa (con raccolta di firme).

Occorre precisare che “nessun incontro é stato mai chiesto” (come risulta agli atti della segretaria) e quindi “nessun incontro ufficiale si é mai svolto”. Si é trattato di un incontro “causale” (il Sindaco ringrazia, per l’appassionato impegno, Antonio Frascarelli) svoltosi all’uscita del Sindaco da una manifestazione in svolgimento presso la Sala della Conciliazione (della durata di circa 2 minuti). La stessa foto pubblicata é “di repertorio”, all’epoca in cui Antonio Frascarelli era presidente (come dimostrato dagli abiti invernali, sciarpa inclusa), e non afferente “all’incontro citato con stretta di mano finale” (come, a commento della foto, si vorrebbe far intendere). Siamo certi che “tale citazione con foto”, non rispondente ai fatti, sarà corretta da parte del quotidiano che l’ha erroneamente pubblicata.

Per quanto attiene alla lettera di proposta, questa si recapitata al Sindaco Claudio Ricci, tutte le idee tese a proporre la valorizzazione della festa sono, doverosamente, da valutare ma con una “precisazione sostanziale”: la festa é fatta dalle Parti e quindi sono “sostanzialmente le Parti” attraverso la “commissione festa” (nella quale il Sindaco, per Statuto, non vota) a decidere sulle modifiche della festa. Per il resto il presidente Paolo Scilipoti, come già citato dal Sindaco Claudio Ricci nei giorni precedenti, sta facendo, con tutto il consiglio dell’Ente e le Parti, un ottimo e encomiabile lavoro che ha già portato  (nell’edizione 2014) e porterà, nei prossimi anni, ad ampi miglioramenti possibili per la valorizzazione della festa di Calendimaggio.

 Ufficio Stampa Comune di Assisi

Lascia un commento