11.9 C
Bastia Umbra
8 Dicembre 2019
Terrenostre 4.0 giornale on-line, Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi

Tonino Lunghi sulla raccolta verde ed i nuovi orari dell’isola ecologica

Tonino Lunghi

Da quest’anno abbiamo eliminato la raccolta del verde attraverso cassoni stradali in diverse frazioni del Comune.

Unica eccezione è stata fatta a Petrignano in quanto ritenevamo che un punto di raccolta in cui conferissero le tre frazioni di: Petrignano, Palazzo e Torchiagina era necessario.

Nei primi mesi del 2014, nonostante l’eliminazione dei contenitori, la raccolta del verde si è attestata sui valori del 2013.

I due cassoni presenti a Petrignano hanno un costo elevato.

Tale costo è composto dal movimentazione dei due cassoni e dal costo del caricamento a terra del materiale che non è sempre è costante ma comunque risulta rilevante per la cattiva abitudine di scaricare a terra quando i cassoni sono pieni.

A questo costo si deve aggiungere quello dello smaltimento che è maggiore per il verde raccolto a Petrignano in quanto materiale sporco che non viene ritirato dalla ditta Agrifloor ove conferiamo la maggior parte del materiale dell’isola ecologica di S. Maria degli Angeli.

La differenza di costo tra il conferimento a GEST e quello ad Agrifloor è rispettivamente di 104 €/ton e 35 €/ ton.

L’eliminazione dei due cassoni comporta su base annua un risparmio di 59.000 che ritengo cifra rilevante.

Per questo, in un’ottica di razionalizzazione del servizio, dal 20 luglio toglieremo il servizio dei cassoni.

Contemporaneamente estenderemo l’apertura dell’isola ecologica fino alle ore 12,30 di ogni giorno escluso il mercoledì quando questa rimarrà chiusa.

Intanto stiamo predisponendo il progetto per la realizzazione di una nuova isola ecologica in Petrignano che vorremmo realizzare entro il 2015: realizzata l’isola riporteremo i cassoni del verde ma,ma differenza di quanto

oggi avviene, saranno controllati.

Ricordo anche che il verde può essere consegnato insieme all’organico nei giorni prestabiliti avendo l’accortezza di non depositare grandi quantitativi o sacchi molto pesanti.

Stiamo tentando di svolgere il servizio nel migliore dei modi cercando di risparmiare ove è possibile farlo e per questo abbiamo bisogno della collaborazione di tutti.

 

Si comunica che dal giorno 21 LUGLIO 2014 la Stazione Ecologica situata in Loc. Ponte Rosso di Assisi rimarrà aperta secondo i seguenti orari:

LUNEDÍ:   mattina  7,30 – 12,30

MARTEDÍ: mattina 7,30 – 12,30          pomeriggio 15,00 –17,00

GIOVEDÍ: mattina  7,30 – 12,30          pomeriggio 15,00 – 17,00

VENERDÍ: mattina 7,30 – 12,30

SABATO: mattina  8,00 – 12,30           pomeriggio 15,00 – 18,00

 

15/07/2014

Tonino Lunghi

Leave a Comment

Questo sito usa i cookies per migliorare l'esperienza utente. Assumiamo che tu sia d'accordo con questo. Accetto Leggi di più

Privacy & Cookies Policy