15.7 C
Bastia Umbra
19 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Nazione

«Bastia, prima la salvezza e poi… »

acbastiaSerie D Il presidente Paolo Bartolucci: «Subito ruoli ben definiti»

Bastia Umbra -IL LAVORO preliminare si può dire concluso e tutto è pronto perché il Bastia entri nella fase operativa di preparazione al campionato di serie D, sotto l’esperta guida del nuovo tecnico Piero Lombardi. Nuovi l’assetto e anche il tecnico, che viene dal Perugia calcio, ma con un passato alle spalle di allenatore di categoria. «Abbiamo fatto tesoro delle esperienze maturate nei primi due anni in serie D — rileava il presidente Paolo Bartolucci —. Abbiamo voluto evitare dubbi e incertezze, che hanno caratterizzato la passata stagione. Si è deciso quindi di definire subito i ruoli, le persone e le responsabilità. Non ci sono certezze sui risultati, ma si parte da alcuni dati certi come la valorizzazione del settore giovanile. Tentativi analoghi sono stati fatti già negli anni scorsi, ma non con la determinazione di oggi. Rimangono ruoli distinti tra società ed accademia calcio, ma gli obiettivi sono comuni. I giovani del vivaio saranno un patrimonio da coltivare e sul quale investire». La data del ritiro è fissata mercoledì 23 luglio allo stadio comunale e dal giorno successivo si andrà nell’impianto di Costano, dove è prevista la preparazione precampionato.
Con quali obiettivi?  «Innanzitutto centrare la salvezza quanto prima possibile, poi si vedrà. Il budget è contenuto, ma l’organizzazione societaria, la gestione condivisa, l’affidabilità sono tutti elementi importanti. Pensiamo ad una sorta di azionariato popolare con piccoli contributi da un numero crescente di sostenitori».
Il rapporto con il Comune? «E’ buono, abbiamo avviato a soluzione tutte le pendenze finanziarie».
Sarà fatta la presentazione ufficiale della società e della squadra alla città?
«Certamente sì. Stiamo pensando alla data e vorremmo evitare di farla troppo tardi a settembre in coincidenza con il Palio, che arriva a campionato già iniziato».
m.s.

Lascia un commento