8.9 C
Bastia Umbra
23 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

Ottimi risultati alle Olimpiadi delle Scienze. Entrambi gli studenti del Liceo scientifico sono nell’albo delle eccellenze del Ministero della Pubblica Istruzione

La fase nazionale delle Olimpiadi delle Scienze Naturali, organizzata sotto il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dall’ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali) e svoltasi a Castellammare di Stabia (NA) il 9-11 maggio scorsi, ha visto Teresa Fanelli (2D) e Riccardo Bernardini (1D) del Liceo Scientifico di Assisi, rispettivamente prima e secondo classificato nella fase regionale Umbria della sezione biennio certamente all’altezza del compito assegnato. La gara si è svolta  sotto l’ombra silenziosa ed affascinante del Vesuvio, ed i nostri studenti, che facevano parte della delegazione umbra, hanno avuto il loro da fare nel gareggiare con altre delegazioni regionali provenienti di tutta Italia, in tutto oltre 100 ragazzi che tra domande di teoria e prove pratiche nei vari campi della Biologia e delle Scienze della Terra si sono contesi le borse di studio messe in palio dal Ministero dell’Istruzione. Ed i nostri ci sono riusciti!! Teresa Fanelli, già al secondo anno alla finale nazionale, passando la prima sezione eliminatoria e svolgendo anche la conseguente prova pratica, si è piazzata al 15° posto assoluto nella graduatoria nazionale. Riccardo ha conquistato un onorevole 22° posto. Entrambi gli studenti verranno inseriti di diritto nell’Albo delle Eccellenze del Ministero della Pubblica Istruzione, che considera i primi 25 classificati di questa manifestazione di eccellenza, con relativa borsa di studio.

Numerose le esternazioni di elogio e di congratulazione che i nostri si sono sentiti fare durante la premiazione regionale, che si è svolta lo scorso 30 maggio al laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, alla presenza di Dirigenti e esperti.

La fase regionale e la relativa premiazione si svolgono con la collaborazione dell’amministrazione comunale di Assisi, Assessorato alla Pubblica Istruzione, nella persona di Francesco Mignani, il cui contributo al miglior studente del territorio comunale è stato assegnato quest’anno allo studente Biondi Filippo, del Liceo Properzio di Assisi.

 

02/06/2014

Tonino Lunghi

Lascia un commento