12.7 C
Bastia Umbra
26 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Giornale dell'Umbria

Il Palio a scuola, tutti i vincitori del concorso

VLUU L310 W  / Samsung L310 WBASTIA UMBRA – Sono stati premiati sabato scorso, nell’ambito del Festival della Scuola, i bambini e ragazzi vincitori della decima edizione del concorso “Il Palio incontra la scuola”, ideato dall’Ente Palio con l’obiettivo di incentivare la creatività e la partecipazione al Palio de San Michele di Bastia Umbra nelle giovani generazioni.
Tantissimi gli elaborati sia individuali sia di gruppo; questi i nomi dei vincitori presenti alla premiazione alla sala delle monache benedettine. Per la prima sezione, riservata alle scuole primarie, ha ottenuto il primo premio Martina Pastorelli della classe V della scuola primaria di Costano.
Nell’elaborato il fulcro centrale è rappresentato dalla Chiesa di San Michele Arcangelo, spirito originario del Palio, il cui rosone raccoglie i colori dei quattro rioni. E stata apprezzata la scelta di esprimere le componenti sporti ve della festa (Giochi e Lizza), che spiccano da sotto le arcate, attraverso quattro atleti, uno per rione, e un corridore che incarna nella Lizza l’unione dei quattro, ad identificare l’intera città di Bastia Umbra. Nella stessa sezione una menzione speciale è stata assegnata alla classe III B scuola primaria “Don Bosco” di Bastia Umbra, ai due elaborati di Agnese Canicchi e Thomas Orsini della classe V scuola primaria di Costano.

Lascia un commento