12.7 C
Bastia Umbra
26 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi

Il 75esimo anniversario della proclamazione di San Francesco patrono d’Italia

ASSISI – Parte da Assisi una preghiera per il Paese in occasione del 75esimo anniversario della proclamazione di San Francesco patrono d’Italia. Per ricordare l’importante ricorrenza che cade il prossimo 18 giugno il vescovo della Diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino monsignor Domenico Sorrentino, congiuntamente ai francescani del Sacro convento, a quelli della Basilica di Santa Maria degli Angeli e al Comune di Assisi, ha presentato una serie di iniziative che si svolgeranno durante tutto l’arco dell’anno. Il primo appuntamento è, dunque, la veglia di preghiera in programma sabato 7 giugno nella Basilica di San Francesco dove sono stati invitati religiosi, laici, sindaci, esponenti del mondo politico-istituzionale locale e nazionale, compreso il presidente del Consiglio dei ministri Matteo Renzi. La preghiera, che verrà recitata durante la veglia di Pentecoste, è stata redatta dal vescovo e riprende attualizzandolo il Cantico delle Creature. “Affidando l’Italia all’intercessione dei Santi Francesco e Caterina – spiega monsignor Sorrentino – il Papa Pio XII sottolineava che della loro celeste protezione non si poteva dubitare, dato che entrambi, già in vita,  si erano distinti per il loro “amor di patria. L’arco di tempo trascorso da quella proclamazione ha visto consolidarsi, specie con l’annuale  partecipazione delle regioni italiane alla festa di San Francesco, la coscienza di questo patrocinio. Lo scorso 4 ottobre lo stesso papa Francesco l’ha ravvivata con la sua memorabile visita. L’occasione del 75° anniversario – aggiunge ancora il vescovo – è un invito a rivivere  nella preghiera, prima ancora che con altre espressioni, quell’evento spirituale in un momento di profonda crisi dei valori ed economica”.

Oltre alla veglia di preghiera di sabato 7 in Basilica, la comunità del Sacro convento ricorderà questo anniversario in diversi momenti a cominciare dal concerto di sabato 14 giugno: “Con il cuore, nel nome di Francesco”.

Un’altra iniziativa si svolgerà proprio il 18 giugno, nel pomeriggio alle ore 17 nella sala della Conciliazione ad Assisi, con il convegno dal titolo: “San Francesco patrono d’Italia, a 75 anni dalla proclamazione”  al quale prenderanno parte il professor Andrea Riccardi che terrà una relazione su: “Dalla Conciliazione ai venti di guerra, il contesto storico della proclamazione” e il professor Francesco Santucci che parlerà: “Dal ‘Voto’ di Nicolini al ‘Breve’ di Pio XII – l’iter della proclamazione”.

Il 28 settembre 2014, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli alle ore 21, si terrà un concerto dei cori assisani, diretti da padre Maurizio Verde.

 

Assisi, 04 giugno ’14

Diocesi Assisi Nocera Umbra Gualdo Tadino

Lascia un commento