13.5 C
Bastia Umbra
29 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra

Gnavolini e Capocchia riconfermati presidente e coordinatore dell’Ente Palio de San Michele

L’assemblea generale dell’Ente Palio ha riconfermato alla guida dell’Ente, in seduta di voto, Marco Gnavolini come presidente e Vanessa Capocchia quale coordinatore. Soddisfatti entrambi per la fiducia accordata, si apprestano a guidare l’Ente Palio per altri due anni.

Il presidente Marco Gnavolini raccoglie le prime dichiarazioni: “Abbiamo vissuto nel nostro primo mandato un traguardo importante del Palio de San Michele, con il festeggiamento del 50esimo anno dalla fondazione, in cui abbiamo cercato di dare forza al valore del passato guardando al futuro. È con questo spirito che, insieme al consiglio direttivo, abbiamo fortemente voluto la pubblicazione del volume celebrativo e gli eventi collaterali.
Nei prossimi due anni la volontà è continuare l’azione di miglioramento delle condizioni dei rioni, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Abbiamo lavorato finora per le cucine di settembre, ma diventano sempre più urgenti gli interventi nelle sedi rionali che destano ogni anno preoccupazione e dispendio di economie, non facilmente sostenibili dai rioni stessi.
È con questa ottica che l’Ente Palio intende adoperarsi già per la prossima edizione del Palio de San Michele, che si terrà dal 18 al 29 settembre, per rafforzare i rapporti con le istituzioni, in particolari regionali, per ottenere un maggior sostegno. A nome di tutti i rioni, chiediamo un aiuto concreto a tutte le istituzioni, affinchè anche le molteplici problematiche create dai numerosi e pesanti adempimenti, che giustamente vanno osservati, trovino una pacifica e bonaria soluzione, superando cosi le difficoltà organizzative ed economiche.
Rinnovo le nostre perplessità sul nuovo disegno di legge che la Giunta Regionale ha preadottato per disciplinare le sagre e le feste popolari in Umbria. Il Palio de San Michele è una manifestazione di qualità e valore culturale che merita un’attenzione e una sensibilità differente. Nei prossimi giorni l’Ente Palio continuerà il programma di rivisitazione e adeguamento del proprio statuto in funzione delle esigenze dei rioni, per responsabilizzare e migliorare tutta la macchina organizzativa dotandola di maggiore autonomia, con un occhio sempre attento al futuro”.

Il presidente Marco Gnavolini ha illustrato all’Assemblea anche il bilancio consuntivo 2013, il bilancio preventivo per l’anno 2014 e la bozza del programma del Palio 2014 (prossimamente reso noto), tutti approvati all’unanimità.

18/06/2014
Ufficio Stampa Ente Palio de San Michele

Lascia un commento