Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Attualità Bettona Cultura

Comune di Bettona: Blackout all’Ufficio Postale – Centri estivi – “Digital Daylight in Bettona”.

BLACKOUT ALL’UFFICIO POSTALE DI BETTONA

Il sindaco Frascarelli: «Non escludo un ricorso alla Procura della Repubblica per carenza del pubblico servizio»BETTONA, 27 giugno 2014 – L’ufficio postale di Bettona è in “blackout”. «La chiusura dello sportello del centro storico – spiega il sindaco di Bettona, Stefano Frascarelli era stata accettata in malo modo ma con la promessa di far funzionare meglio quello di Passaggio di Bettona ed addirittura con l’impegno di aprire uno sportello in più per il pubblico. Dopo un primo inizio con un direttore che stava facendo funzionare bene il tutto, a distanza di 6-12 mesi, è stato trasferito, lo sportello aggiuntivo non è mai stato aperto ed il personale è stato ridotto all’osso. Questo insieme di situazioni, logicamente, ha dato vita a file interminabili all’ufficio, dove la gente va via quando le vede. Ma se questo può essere solo un racconto, che ho vissuto anche in prima persona, per quanto riguardo l’ufficio postale c’è anche da dire che le lettere di vaccinazione per i minorenni e le bollette, come quelle della luce e del gas, sono arrivate ai cittadini scadute. Non da ultimo c’è anche la Tari, che è stata recapitata a tutti i cittadini con una settimana massimo quindici giorni dalla data di scadenza e non per colpa del Comune che ha puntualmente inviato le lettere con anticipo».

Da circa venti giorni il Sindaco sta cercando di contattare Poste Italiane senza aver trovato un interlocutore con cui parlare. «Non escludo un ricorso alla Procura della Repubblica – conclude il primo cittadino di Bettona – per carenza del pubblico servizio».

CENTRI ESTIVI DEL COMUNE DI BETTONA

Anche quest’anno partiranno i centri estivi nel Comune di Bettona, organizzati da associazioni del territorio con il contributo ed il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Due le offerte sul territorio. La prima è quella del “Laboratorio estivo” promosso dal Circolo Prometeo che si svolgerà presso la scuola elementare in via Sant’Antonio, con inizio da martedì 1 luglio, e che si terrà dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 13. Per informazioni: 347/3636949, palmabartolini@alice.it.

Da quest’anno, inoltre, a garantire un servizio sia di sostegno alle famiglie sia di formazione socioculturale è Gustosa Umbria, un’associazione del territorio con personale qualificato vagliato dall’Amministrazione. Molteplici sono le attività promosse e con una modesta quota di iscrizione i ragazzi potranno divertirsi in vari modi: dai corsi di fotografia, a quelli di teatro, alle attività in lingua inglese, alla musicoterapia. Il centro estivo, aperto dalle 7,45 alle 13, si terrà presso la scuola materna di Passaggio di Bettona ed è rivolto a tre fasce di età: per i bambini da 1 a 3 anni (partirà dal 14 luglio fino all’8 agosto); per quelli da 3 a 5 anni (2 luglio – 8 agosto); per quelli da 6 ai 14 anni (2 luglio – 8 agosto). Sarà effettuato il servizio mensa per i bambini da 1 a 5 anni dal 14 luglio all’8 agosto. Per informazioni: 333/3102564, gustosaumbria@gmail.com.

 

 

DIGITAL DAYLIGHT IN BETTONA – DOMENICA 29 GIUGNO 2014

Valorizzare il territorio di Bettona nei suoi aspetti ambientali, artistici, storici, sociali e di costume. Con questo obiettivo l’Associazione Culturale “Bictonia”, la Pro Loco di Bettona e il circolo fotografico “Istanti – fotografia e cultura”, con il patrocinio del Comune di Bettona, hanno indetto l’undicesima edizione del “Digital Daylight in Bettona”, il concorso per fotografie digitali da eseguirsi estemporaneamente in programma domenica 29 giugno 2014.

«Si tratta di un’iniziativa, il cui lustro va alle associazioni territoriali, che costituisce – sottolinea Paola Pasinato, assessore alla cultura di Bettona – un’ulteriore occasione per Bettona per far conoscere le proprie bellezze storiche, archtettoniche e naturalistiche».

Il concorso è aperto a tutti i fotografi in possesso di macchina fotografica digitale. Per iscriversi basta prenotarsi mandando una e-mail a digital@bictonia.it, inviando un sms allo 335/316903 o telefonando allo 075/987261. Lo si può fare singolarmente o a gruppi. Si terrà in un unico giorno. Durante la mattina di domenica tutti i partecipanti dovranno fotografare due dei tre temi proposti da un’apposita commissione. Nel pomeriggio saranno selezionate le foto scattate e saranno proclamati i nomi dei vincitori. Quota di partecipazione: 10 euro.

Il programma

dalle ore 8,30: iscrizione e ritiro dei 3 temi estemporanei presso la Pro Loco;

fino alle ore 12,30: in giro a fotografare svolgendo 2 dei 3 temi consegnati;

alle ore 12,30: pranzo a buffet organizzato dalla Pro Loco presso gli impianti sportivi di Bettona;

dalle ore 14: dowload delle 6 fotografie selezionate (3 per ogni tema svolto) presso il Cenacolo di San Crispolto;

alle 16,30: proiezione pubblica e premiazione dei vincitori presso il Chiostro di San Crispolto.

 

Ufficio Stampa Comune di Bettona

Lascia un commento