8.8 C
Bastia Umbra
26 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Nazione

Collegiata, recuperati i preziosi dipinti

MARCELLO MANTOVANIIL TAGLIO DEL NASTRO IN OCCASIONE DELLA FESTA DELLA REPUBBLICA

BASTIA UMBRA —UN APPUNTAMENTO imperdibile, oltre al concerto della sera del 2 giugno alle 21 della Banda musicale di Costano in piazza Cavour, è l’inaugurazione lunedì pomeriggio alle 18 dei dipinti restaurati nella chiesa collegiata di Santa Croce. Un’opera fondamentale per i bastioli che potranno tornare ad ammirare gli affreschi di Domenico Bruschi e ad utilizzare la chiesa.
UN’ATTESA LUNGA, durata oltre 15 anni, da quando nel settembre 1997 il terremoto rese inagibile la chiesa. Nel 2008 sono stati completati i lavori di consolidamento con fondi pubblici. «Dal 2009 abbiamo lavorato — ricorda Marcello Mantovani (nella foto), presidente associazioni amici di Santa Croce — per realizzare gli impianti, in particolare quello elettrico, e restaurare gli affreschi e i dipinti. Interventi realizzati tutti con donazioni private che hanno reso disponile una somma di oltre centomila euro. Si tratta di una scommessa vinta che da subito restituisce la chiesa a tutte le funzioni liturgiche e anche ad uso di sala mostre».
Lunedì, all’inaugurazione interverranno il sindaco, il parroco, le restauratrici e la rappresentante della Soprintendenza ai beni storici.
m.s.

Lascia un commento