7.6 C
Bastia Umbra
25 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

Claudio Ricci al convegno “pro gettare Smart Cities” : >

Assisi, 20 giugno 2014: il Sindaco Claudio Ricci ha partecipato, in mattinata, al convegno “pro gettare Smart Cities” (innovazione tecnologica, rigenerazione urbana, promozione culturale, creativa e sociale, sistemi armonici con l’ambiente per il progetto delle città) presso la sala della Conciliazione del Comune a cura del centro studi sul Turismo (presidente Luigi Tardioli) e del dipartimento di ingegneria dell’Università di Perugia (direttore Umberto Desideri). Tali tematiche, secondo gli intendimenti già definiti da un protocollo di collaborazione, diventeranno un master post laurea.
Il Magnifico Rettore Prof. Franco Moriconi, che il Sindaco ha voluto ringraziare, ha “confermato” la riattivazione del corso di laurea in economia del turismo (presso la sede di Santa Maria degli Angeli), con la presentazione che avverrà nel mese di settembre, e anche l’utilizzo, a fini universitari, di Palazzo Bernabei nel centro storico di Assisi.
Le “nuove città” dovranno sempre più, come emerge dalle riflessioni del convegno, coniugare innovazione tecnologica con lo sviluppo di contenuti creativi e sociali capaci di “riconnettere” persone e aggregare dati informativi (a Palazzo Bernabei é allestita una mostra su “modelli applicati” di Smart Cities).

Ufficio Stampa Comune di Assisi

Lascia un commento