13.5 C
Bastia Umbra
29 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Sport

Brividi della Champions! Block Devils nella Poll G con Ankara, Tours e Maseeik.

– Sorteggiati ieri sera i gironi eliminatori della DenizBank Volleyball Champions League 2015 che vedono tra le ventotto protagoniste, per la prima volta nella sua storia, anche la società bianconera. I Block Devils inseriti nella pool G insieme alla corazzata turca dell’ Halkbank Ankara, i campioni di Francia del Tour Vb ed i belgi del Noliko Maaseik. Si parte il 5 novembre subito con la super sfida del PalaEvangelisti contro Ankara. Il Ds Rizzuto: “Un girone parecchio impegnativo e per noi una grande vetrina. Abbiamo le carte in regola per ben figurare e partiamo con l’obiettivo di passare il turno ed arrivare tra le prime dodici” –

 PERUGIA – Si è alzato ieri sera, nella meravigliosa cornice viennese del Palazzo Imperiale, il velo della DenizBank Volleyball Champions League 2015 con i sorteggi dei gironi eliminatori e la stesura dei calendari. E con la Sir Safety Banca di Mantignana Perugia tra le ventotto formazioni protagoniste.

È stato dunque un altro giorno storico quello di venerdì 27 giugno 2014 per la società bianconera per la prima volta presente alla kermesse dì’apertura della massima competizione Europea. A rappresentare Perugia era presente il presidente Gino Sirci, ovviamente molto contento e soddisfatto per aver raggiunto un traguardo fino a pochissimi anni fa nemmeno immaginabile. E c’era anche il neo tecnico bianconero Nikola Grbic al Galà della Pallavolo Europea per ricevere il premio speciale della Cev come atleta più “anziano” della scorsa edizione della Champions League che Grbic ha chiuso al quarto porto con la formazione russa dello Zenit Kazan.

L’urna del sorteggio ha inserito la Sir Safety Banca di Mantignana Perugia nella pool G insieme alla corazzata turca del’Halkbank Ankara, vice campione d’Europa in carica, ai campioni di Francia del Tour Vb ed i belgi del Noliko Maaseik.

Girone decisamente impegnativo, ma allo stesso tempo decisamente stimolante per i Block Devils di Nikola Grbic e con spettacolo assicurato per il pubblico del PalaEvangelisti. PalaEvangelisti che aprirà le porte internazionali il 5 novembre proprio ospitando l’Ankara, poi la doppia trasferta dei bianconeri a Tours e Maaseik, il doppio turno casalingo di Perugia a cavallo tra dicembre e gennaio prima con la formazione belga poi con quella francese e chiusura della pool il 27 gennaio 2015 nella tana dello squadrone turco.

Delle ventotto formazioni ai nastri di partenza, saranno dodici ad accaparrarsi il passaggio del turno. Le prime classificate dei sette gironi più le migliori cinque seconde comporranno la “magnifiche dodici” che accederanno alla fase ad eliminazione diretta con il turno dei Playoff a dodici e quello dei Playoff a sei dai quali verranno fuori i nomi delle tre formazioni che, insieme alla squadra organizzatrice, daranno spettacolo nelle Fina Four in programma il 28 e 29 marzo 2015.

Tra le avversarie del girone dei Block Devils, certamente la favorita sulla carta è l’Halkbank Ankara. I campioni di Turchia in carica, nonché come detto vice campioni d’Europa, stanno affilando le armi in vista della prossima stagione. I “rumors” di mercato danno già per fatta la conferma di Juantorena e come obiettivi principali di mercato l’opposto bulgaro Sokolov, quest’anno a Trento,  ed il martello sloveno Cebulj, quest’anno a Ravenna. Naturalmente un quadro completo si potrà avere solo a mercato concluso, ma i favori del pronostico pendono decisamente verso il team turco.

Ma di rango sono anche le altre due avversarie di capitan Vujevic e compagni.

Il Tour Vb può infatti vantare in bacheca, tra i vari titoli conquistati, proprio la Champions League vinta nella stagione 2004-2005 e nella scorsa stagione ha dominato in Francia conquistando sia il campionato che la coppa nazionale. Per far strada nella prossima Champions la società transalpina, che annovera tra le proprie file atleti conosciuti nel nostro campionato come il libero Exiga (ex Macerata e Monza) ed il regista Pinheiro (ex Taranto), si sta attrezzando al meglio pescando nel mercato, tra gli altri, il martello ex Cuneo Antonov.

Il Noliko Maseeik dal canto suo è la formazione certamente più nota del Belgio, da tante stagioni protagonista in Champions League giunta terza lo scorso anno nel campionato belga. Una società sempre bravissima a lanciare giovani di qualità nel mondo del volley internazionale e che certamente sarà cliente ostico per la Sir.

Insomma, sono davvero brividi Champions per i Block Devils che però partono per questa affascinante avventura con l’intenzione e l’obiettivo di giocarsela sempre, consci di avere un roster in grado di dire dal punto di vista tecnico e sapendo di poter contare sul grande entusiasmo della Perugia sportiva.

È questo il concetto espresso dal direttore sportivo bianconero Bino Rizzuto:

“Ci è toccato un girone parecchio impegnativo, ricco di qualità e di alto livello, con una delle squadre più forti d’Europa e con un discorso logistico tutto sommato positivo. Credo che per il pubblico di Perugia questa Champions sarà certamente uno spettacolo stupendo e da non perdere e per noi rappresenta una vetrina di enorme prestigio. È una Champions dove vogliamo ben figurare e credo che abbiamo tutte le carte in regola per poterlo fare. Ankara sulla carta è la più forte delle quattro. Noi possiamo sicuramente giocarcela bene con Tours e Noliko e provare a dare filo da torcere al team turco. Il nostro obiettivo? Provare a passare il turno ed arrivare tra le prime dodici formazioni d’Europa”.

 

I GIRONI ELIMINATORI DELLA CHAMPIONS 2015

 

Pool A: Copra Elior PIACENZA (ITA), Knack ROESELARE (BEL), Tomis CONSTANTA (ROU), #Dragons LUGANO (SUI)
Pool B: JASTRZEBSKI Wegiel (POL), Lokomotiv NOVOSIBIRSK (RUS), CAI TERUEL (ESP), Marek Union-Ivkoni DUPNITSA (BUL)
Pool C: Asseco Resovia RZESZOW (POL), BERLIN Recycling Volleys (GER), ACH Volley LJUBLJANA (SLO), Budvanska Rivijera BUDVA (MNE)
Pool D: Zenit KAZAN (RUS), VfB FRIEDRICHSHAFEN (GER), Olympiacos PIRAEUS (GRE), Posojilnica AICH/DOB (AUT)
Pool E: Cucine Lube TREIA (ITA), Fenerbahce Grundig ISTANBUL (TUR), PARIS Volley (FRA), Belogorie BELGOROD (RUS)
Pool F: PGE Skra BELCHATOW (POL), Precura ANTWERP (BEL), Hypo Tirol INNSBRUCK (AUT), Jihostroj CESKE BUDEJOVICE (CZE)
Pool G: Sir Satefy PERUGIA (ITA), Halkbank ANKARA (TUR), TOURS VB (FRA), Noliko MAASEIK (BEL)

 

IL CALENDARIO DELLA POOL G

 

05/11/2014 +/- 1 gg. Noliko MAASEIK vs TOURS VB

05/11/2014 +/- 1 gg. Sir Safety PERUGIA vs Halkbank ANKARA

19/11/2014 +/- 1 gg.Halkbank ANKARA vs Noliko MAASEIK

19/11/2014 +/- 1 gg. TOURS VB vs Sir Safety PERUGIA

03/12/2014 +/- 1 gg. Noliko MAASEIK vs Sir Safety PERUGIA

03/12/2014 +/- 1 gg. TOURS VB vs Halkbank ANKARA

17/12/2014 +/- 1 gg. Halkbank ANKARA vs TOURS VB

17/12/2014 +/- 1 gg. Sir Safety PERUGIA vs Noliko MAASEIK

21/01/2015 +/- 1 gg. Sir Safety PERUGIA vs TOURS VB

21/01/2015 +/- 1 gg. Noliko MAASEIK vs Halkbank ANKARA

27/01/2015 Halkbank ANKARA vs Sir Safety PERUGIA

27/01/2015 TOURS VB vs Noliko MAASEIK

Nelle foto (www.cev.lu): alcune fasi del sorteggio di Vienna tra le quali la premiazione del neo tecnico di Perugia Nikola Grbic

 28/06/2014

Ufficio Stampa Sir Safety Banca di Mantignana Perugia

Lascia un commento