13.5 C
Bastia Umbra
29 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi

Assisi, visita del Presidente del Parlamento della Repubblica di Moldavia.

Assisi, 10 giugno 2014: il Sindaco Claudio Ricci (unitamente al presidente del Consiglio Patrizia Buini, al vice presidente Daniele Martellini e ai Consiglieri Luigi Tardioli, Franco Brunozzi e Claudia Travicelli) hanno ricevuto, nel tardo pomeriggi (presso la sala della Conciliazione del Comune di Assisi), il Presidente del Parlamento della Repubblica di Moldavia Igor Corman con l’Ambasciatore in Italia e una delegazione parlamentare.

É stato un incontro molto cordiale nel quale sono stati auspicati “progetti congiunti” di sviluppo culturale e turistico, viste le ampie relazioni fra Italia e Moldavia. Il Presidente, che successivamente si é recato presso la Basilica Papale di San Francesco, ha auspicato un “rapporto costante fra Assisi e la Moldavia” (Stato dell’Europa orientale con oltre 4 milioni di abitanti, tra la Romania e l’Ucraina, con capitale Chișinău che si sta proponendo per entrare nell’Unione Europea).

L’incontro di Assisi segue quelli con i presidenti di Camera e Senato Laura Boldrini e Pietro Grasso. La Moldavia e l’Italia sono molto legate anche perché numerose donne moldave (fonti parlano di un numero fra 200.000 e 300.000) lavorano come “collaboratrici domestiche” in Italia ma sono significanti e crescenti anche le relazioni economiche.

Il Presidente é stato “interessato” al nome della sala della Conciliazione (dove é stato ospite in Comune) che proporrà come “nome augurale” da attribuire al luogo dove si svolgono le sedute del parlamento in Moldavia.

11/06/2014

Ufficio Stampa Comune di Assisi

Lascia un commento