12.1 C
Bastia Umbra
25 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Attualità

Assisi, il Sindaco su Progetto di Valorizzazione dell’Ospedale: ci sono aspetti positivi ma il Punto Nascita deve rimanere.

Assisi, 27 giugno 2014: il Sindaco di Claudio Ricci ha ricevuto, acquisendolo agli atti della Giunta, il progetto di valorizzazione dell’ospedale di Assisi, proposto da Regione Umbria e ASL 1, rilevando in esso (da una analisi preliminare) aspetti di buona positività ma, anche, la criticità “inaccettabile”  dell’ipotesi di chiusura del punto nascita (se venisse approvata determinerebbe la “incrinatura profonda” dei rapporti istituzionali con la Regione e azioni incisive con il ricorso al TAR).

Per gli aspetti positivi si regista un buon investimento previsto di circa 1.8 Milioni € per infrastrutture e riqualificazioni edilizio impiantistiche. Sul piano del progetto sanitario emerge l’attivazione del centro regionale di chirurgia pediatrica, il potenziamento del pronto soccorso (con migliore funzionamento anche per degenza giornaliera), l’aumento del numero di posti letto, il miglioramento di diversi servizi fra cui il centro donna. Nel progetto anche la nuova sede del distretto sanitario e l’ipotesi di raccordo con l’istituto serafico (per ciechi e sordomuti) al fine della creazione di un polo di rilevo nazionale e internazionale.

Il presidente della III^ commissione consiliare Claudia Travicelli, unitamente al presidente del Consiglio Comunale Patrizia Buini, convocheranno la prossima settimana i capi gruppi per una valutazione del progetto al fine di riferire, per le determinazioni, al Consiglio Comunale.

Ufficio Stampa Comune di Assisi

Lascia un commento